Gli uomini sudano meglio delle donne
Salute

Gli uomini sudano meglio delle donne

sabato 9 ottobre, 2010

OSAKA- L’eterna lotta tra uomo e donna non può cessare, neanche dal punto di vista fisiologico. Se infatti le donne hanno una serie di qualità positive, nell’organismo, che permettono loro di condurre una vita più serena, gli uomini sono indubbiamente più pratici e risolvono i piccoli problemi della vita anche a livello di ‘evoluzione’. Un recentissimo studio ha dimostrato che gli uomini sudano in maniera più efficiente delle donne. I ricercatori dell’Università di Osaka avrebbero dunque scoperto che sarebbe proprio questa caratteristica a rendere gli uomini più inclini a sopportare sforzi prolungati. [MORE]
Un po’ come dire tutto muscoli e niente cervello? Assolutamente no. L’allenamento fisico deve essere costate e portato avanti ‘cum grano salis’. Lo studio ha infatti preso in esame 37 pazienti, divisi in quattro diverse categorie, a seconda del sesso e dello stato di prestanza fisica: l’attività da svolgere era un’ora di esercizi su cyclette con aumento progressivo dello sforzo. Andando a ‘misurare’ la sudorazione di ciascun elemento preso in esame hanno notato che essa aumenta per tutti, ma nelle donne l’aumento è nettamente inferiore rispetto agli uomini, soprattutto se non sono fuori forma.
Ma non è tutto: maggiore è lo sforzo, maggiore sarà la temperatura che le donna dovranno raggiungere per iniziare a sudare. L’articolo è stato pubblicato su Experimental Physiology e Yoshimitsu Inoue, uno degli autori della ricerca, ha spiegato: “Le donne sembrano essere svantaggiate quando si ha bisogno di sudare molto durante un esercizio, specie se fa caldo ma in realtà la minore sudorazione potrebbe essere una strategia di adattamento che favorisce la sopravvivenza in ambienti caldi per le donne, mentre gli uomini sono avvantaggiati dalla sudorazione per poter fare sforzi prolungati.”
 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Salute.