Il 10 Ottobre Giornata mondiale della salute mentale 2013
Salute Trentino Alto Adige

Il 10 Ottobre Giornata mondiale della salute mentale 2013

venerdì 4 ottobre, 2013

BOLZANO, 4 OTTOBRE 2013 - Quest'oggi è stato divulgato il seguente comunicato:

Il 10 ottobre 2013 si celebrerà la quinta edizione della Giornata mondiale della salute mentale, evento sostenuto dalla Federazione Mondiale della Salute Mentale in accordo con l’Organizzazione Mondiale della Sanità.

In occasione della Giornata mondiale della salute mentale l'Assessorato alla famiglia, sanità e politiche sociali sottolinea l'importanza della promozione della salute fisica e psichica a tutti i livelli, quale aspetto fondamentale della qualità della vita.

Nel determinare la salute umana bisogna considerare l'interdipendenza degli ambienti e dei settori della vita sociale: i fattori politici, economici, sociali, culturali, ambientali, comportamentali e biologici possono infatti favorirla così come possono lederla.

Per promuovere salute, secondo la nota dell'Assessorato, serve pertanto un approccio "intersettoriale": la salute non è appannaggio della sanità, ma coinvolge tutti i livelli della società la politica. l'economia, l'ambiente, la società, la cultura ed il lavoro.

"È importante identificare e favorire le condizioni che favoriscono la salute per uno sviluppo sociale più democratico, socialmente responsabile e sostenibile. La società nel suo complesso deve decidere di perseguire la salute come obiettivo, un bene essenziale per lo sviluppo sociale, economico e personale".

Nell'ottica del fare rete e di creare sinergie, nel 2008 è nato il gruppo di lavoro "Up and down", che riunisce rappresentanti del Servizio psichiatrico sanitario, dei Servizi sociali territoriali, della Ripartizione famiglia e politiche sociali, delle associazioni, del volontariato sociale ed esperti che ha il compito di organizzare le manifestazioni in occasione della "Giornata mondiale della salute mentale".

Il gruppo opera con la finalità principale di sensibilizzare/informare sul tema della salute mentale, facendo così opera di prevenzione e d'integrazione delle persone con disagio psichico nella società.

Bisogna ricordare che i disturbi psichici sono tra le malattie più diffuse nella nostra società e che purtroppo sono in costante aumento, anche a causa della disgregazione sociale e della crisi economica in atto. I disturbi psichici possono colpire chiunque, ma si possono curare. I contatti sociali e le relazioni umane, affiancati agli interventi specialistici, giocano un ruolo importante nella cura di questi disturbi.

Per questo gli eventi legati alla Giornata mondiale della salute mentale vogliono essere un momento in cui si parla di salute mentale, ma soprattutto un momento di reale apertura e di inclusione delle persone sofferenti psichicamente da parte della società civile.

(www.provincia.bz.it) [MORE]


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Salute.