Il rilancio dell'economia pugliese al centro della Giunta territoriale a Foggia
Politica Puglia

Il rilancio dell'economia pugliese al centro della Giunta territoriale a Foggia

lunedì 13 giugno, 2016

FOGGIA -  La riunione della Giunta Emiliano di lunedi 13 giugno è stata una riunione territoriale. A Foggia si è tornati a parlare di rilancio dell'economia pugliese e di centralità del Patto per il Sud. "Molti si sono preoccupati del Patto per il Sud - ha detto Emiliano nel suo discorso di pertura - che, diciamo la verità, rispetto a quello che avrebbe dovuto essere, è poca roba, purtroppo”. Per il Presidente il problema del mancato rilancio, però, non è nella scarsezza del Patto per il Sud, in quanto “il danaro per realizzare le opere in provincia di Foggia c'è, è disponibile tra i fondi strutturali europei e quelli nazionali”. Secondo Emiliano, per essere funzionali allo sviluppo, i fondi devono essere indirizzati su su progetti condivisi.

"La Giunta territoriale serve ad avere dettagli e indicazioni sulle principali questioni che interessano il territorio. Stiamo ascoltando tutte le province e i loro sindaci, che sono il primo riferimento generale per filtrare e strutturare le istanze verso la Regione - ha aggiunto - Siamo qui per costruire visioni comuni e condividere idee e soluzioni”. “Stiamo attraversando tutte le province per ascoltare i vostri stimoli” ha dichiarato.

Secondo il Presidente, i Governi che si sono seguiti negli anni, quando i conti non tornano, hanno sempre attinto ai fondi destinati per il Sud, preferendo spendere queste risorse direttamente a livello centrale, e si dichiara dispiaciuto perchè la Puglia ha speso bene i soldi ad essa stanziati, quasi sei miliardi nella scorsa programmazione, oggi ridotti a meno della metà. “La storia e' sempre la stessa: noi siamo il Sud, o ci difendiamo da soli o non ci difende nessuno".

[MORE]Per questi motivi, il Governatore dichiara di attendere proposte dai territori per capire su quale opera concentrare gli investimenti e questo tipo di riunioni itineranti della Giunta sono proprio orientate a carpire le istanze delle comunità locali e quali sono i progetti che possono essere immediatamente realizzati''.

Non sono mancati riferimenti all'attualità politica, sopratutto in materia di riforme istituzionali. "Se il regionalismo salta per aria - ha aggiunto Emiliano - forse sarà più difficile per i sindaci, per le piccole e medie imprese, per le istituzioni locali avere relazioni direttamente con i ministeri a Roma. Ecco perchè i padri costituenti strutturarono il regionalismo che certo va gestito in modo efficiente. Autonomia significa avere capitoli di spesa propri. Crediamo in questo modello, le giunte territoriali sono importanti e rafforzano un dialogo che, con i sindaci in particolare, è costante".

Infine, Michele Emiliano ha voluto ricordare le vittime della strage di Orlando: "Questa strage terribile, un atto terroristico che ha preso come bersaglio la comunità LGBTQI (Lesbian, Gay, Bisexual, Transsexual, Queer, Intersexl), mi ha colpito profondamente. Vorrei dedicare questa giornata di lavoro ai diritti degli uomini e delle donne della Puglia come del resto del mondo, per la libertà, senza la quale niente di tutto ciò che facciamo avrebbe senso".

Daniele Basili


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.