Il satellite Goce cadrà sulla Terra, non si esclude il rischio per l'Italia
Scienza & Tecnologia Lazio

Il satellite Goce cadrà sulla Terra, non si esclude il rischio per l'Italia

domenica 10 novembre, 2013

ROMA, 10 NOVEMBRE 2013 - Si schianterà presto sulla terra il satellite Goce, lanciato a Marzo oltre l'atmosfera terrestre dall'Esa (Agenzia spaziale europea) e rimasto in attività fino al 21 Ottobre scorso, quando ha esauritoa sua riserva di carburante ed ha iniziato a perdere quota.

La caduta del satellite sarà tenetuta costantemente sotto controllo dal comitato di coordinamanto fra le varie agenzie spaziali, l’Inter-Agency Space Debris Coordination Committee. [MORE]

Al momento della collisione con l'atmosfera terrestre, Goce andrà in frantumi e i frammenti prodotti dall'impatto precipiteranno al suolo. La protezione civile non esclude la possibilità che la caduta dei resti del satellite possa interessare anche l'Italia, per questo motivo si raccomeda di restare in casa nelle ore più a rischio, in particolar modo durante la notte fra domenica e lunedì.

Gli esperti dell'Esa rassicurano comunque sulla pressochè inesistente possibilità che i frammenti del satellite possano rappresentare un poericolo per la popolazione. «Gli esseri umani hanno 250.000 probabilità in più di vincere la lotteria che di essere colpiti dai resti del satellite»

(fonte www.corriere.it)
(foto www.meteoweb.eu)

Elisa Lepone


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Scienza & Tecnologia.