Illustri ospiti presenti all’evento “Giornata della Cultura Palestinese” a Reggio Calabria
Chiesa e Società Calabria Reggio Calabria

Illustri ospiti presenti all’evento “Giornata della Cultura Palestinese” a Reggio Calabria

lunedì 25 marzo, 2019

REGGIO CALABRIA 25 MARZO -  L’Istituto Nazionale Azzurro in collaborazione con l’Ambasciata di Palestina in Italia organizza la “Giornata della Cultura Palestinese” in occasione della “Giornata della Terra Palestinese”. L’evento, importante per il Popolo Palestinese, celebrato ogni anno il 30 marzo che ricorda l’episodio accaduto nel 1976, si svolgerà sabato 30 marzo alle ore 18.00 presso il Comune di Reggio Calabria, “Salone dei Lampadari” e vedrà la presenza di illustri ospiti e rappresentanti dell’Ambasciata dello Stato di Palestina in Italia.

Quarantatre anni fa, migliaia di persone, cittadini palestinesi in Israele si riunirono per protestare contro l’espropriazione di altra terra palestinese in Galilea. Scoppiarono duri scontri con la polizia israeliana, durante i quali sei palestinesi vennero uccisi, a centinaia feriti e arrestati. Il ricordo di quel giorno di resistenza popolare contro il sionismo e le sue politiche coloniali divenne la Giornata internazionale della Terra palestinese.

l’Istituto Nazionale Azzurro, tra i promotori dell’evento, è un’associazione umanitaria operante in territorio nazionale ed internazionale, che persegue finalità culturali, di studio, di ricerca e di solidarietà favorendo ed incentivando il dialogo e lo scambio interculturale ed interreligioso tra i popoli; apolitica e apartitica, senza scopo di lucro.

Nel tavolo dei relatori porteranno il loro contributo, lo scrittore e amato presentatore tv Don Francesco Cristofaro e Il Presidente dell’Istituto Nazionale Azzurro, Cav. Lorenzo Festicini, in un incontro che vorrà essere un intreccio di parole, musica, immagini, poesia, tutto per non dimenticare.

A moderare il dibattito la conduttrice televisiva Mariangela Zaccuri.

A chiusura dell’evento verrà inagurata la mostra fotografica “Obiettivo Palestina” di Federico Palmieri. Le immagini proposte sono frutto di un viaggio dell’artista, a Hebron, Nablus, Ramallah, Gerico, Betlemme e Gerusalemme, e in alcuni campi profughi palestinesi. Nel corso di due viaggi itineranti in Palestina il dott. Palmieri ha percepito e condiviso sensazioni, emozioni, stati d’animo ed ha scoperto una terra martoriata ma viva, vibrante, che promana intense energie e suggestioni ed un profondo senso di umanità.

Ingresso libero.


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Chiesa e Società.