Incendi: Sardegna, 95 indagati; 3 minorenni arrestati
Cronaca Sardegna

Incendi: Sardegna, 95 indagati; 3 minorenni arrestati

mercoledì 22 novembre, 2017

CAGLIARI, 22 NOVEMBRE - Dei sette grandi eventi di quest'estate, concentrati fra il 26 giugno e il 31 luglio, solo due sono risultati colposi. Il più grave, quello nelle campagne fra Gonnosfanadiga e Arbus, che ha percorso oltre 2mila ettari, è dilagato dopo essersi originato da un'azienda in cui si stavano bruciando i rifiuti. Altri cinque (Ala' dei Sardi, Villagrande Strisaili, Budoni, Macomer e Irgoli) sono dolosi .

L'apparato antincendi della Sardegna dispone anche di un sistema di vedette, per il 95% gestito dall'agenzia Forestas: delle 206 postazioni attive, 195 sono affidate a personale dell'ex Ente Foreste, come ha ricordato il direttore Antonio Casula.

"Abbiamo affrontato un'estate difficilissima dal punto di vista climatico", ha osservato il presidente della Regione, Francesco Pigliaru, accennando ai cambiamenti climatici. "Dobbiamo saperci adeguare, sarà una battaglia di lunghissimo periodo".

"Nella lotta agli incendi nessuno si è risparmiato. Tutti hanno lavorato con estrema volontà, mettendo in gioco le proprie vite", ha sottolineato l'assessore regionale dell'Ambiente, Donatella Spano. "La Regione e i sardi sono parte lesa, danneggiati da questa piaga assurda. Ogni volta che saranno individuati i responsabili ci costituiremo parte civile". [MORE]

Emanuela Salerno

Fonte immagine: www.mwteoweb.it

 

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.