Intervento dell' Assessore Scarabeo sul lavoro nero
Politica Molise

Intervento dell' Assessore Scarabeo sul lavoro nero

martedì 18 novembre, 2014

CAMPOBASSO, 18 NOVEMBRE 2014 - E' stato discusso ampiamente, durante l'incontro avuto con il presidente di Confartigianato Imprese Molise, Francesco Toci, il presidente di Confartigianato Benessere, Nicoletta Di Clemente ed il dirigente di Confartigianato Imprese Molise, ufficio di Isernia, Paduano, quello che è l'ormai difficile problema del lavoro nero. Si è, duqnue, cercato di affrontare la questione mettendo in luce quelle che sono le problematiche del lavoro nero e che mettono in difficoltà le tantissime imprese che operano rispettando i canoni delle regole.

In merito alla questione, anche l'Assessore Scarabeo, partendo proprio dall'incontro avvenuto, ha espresso l'urgenza di una soluzione breve e concreta. Così afferma, come riportato in una nota resa pubblica dal sito della Regione Molise:
"Un problema giustamente da affrontare, dato che avvantaggia quelle imprese che eludono le prescrizioni di legge che regolamentano il lavoro, a discapito di quelle che rispettose della legge, sopportano i maggiori costi e tutti gli impegni amministrativi-burocratici a cui sono tenute. Un problema certamente acuito dalla crisi economica che sta condizionando non poco il mondo occupazionale ma che non giustifica questo comportamento."

E' emerso dai dati che a risentire del lavoro nero sono soprattutto i settori "dell'edilizia e delle costruzioni che, più di ogni altro sta pagando la crisi economica mentre nel terziario c'è quello del commercio al dettaglio. Purtroppo è proprio tra questi settori che si registra il maggior impiego di manodopera cosiddetta "in nero" compresi i tanti che nell'artigianato, in modo particolare, esercitano la propria attività senza neppure essere iscritti alla Camera di Commercio."

[MORE]

Per porre fine, o cercare quanto meno di ridurre il fenomeno, Scarabeo afferma che la Regione Molise, attraverso alcuni programmi di finanziamento, garantirà l'erogazione "di contributi a tassi favorevoli, cerca di alleviare il persistente momento di crisi e la collaborazione con le Associazioni di categoria e delle imprese stesse, serve proprio a dirimere questa intricata matassa perché sia possibile trovare la migliore soluzione. Ulteriore impegno da parte dell'Assessorato alle attività produttive sarà, dunque, quello di sostenere qualsiasi tipo di iniziativa volta alla risoluzione di questa problematica."

Elisa Signoretti


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.