Istituto comprensivo Catanzaro EST: "Naca 2018"
Societa' Calabria

Istituto comprensivo Catanzaro EST: "Naca 2018"

domenica 1 aprile, 2018

Venerdì 30 marzo ore 18,30: Nella suggestiva riproduzione votiva e costumistica della Passione di Cristo prende avvio dal Portale principale della chiesa del SS Rosario la " Naca ", secolare processione a carattere storico e popolare, anche nell' accezione, processione cui confluiscono le confraternite religiose della città simulando il percorso del Calvario di Cristo.[MORE]

Quest’anno in collaborazione sinergica con l’Associazione Universo minori, l’Istituto comprensivo Catanzaro EST, che annovera fra i suoi plessi anche le storiche scuole Mazzini e Maddalena, ha preso parte all’evento religioso di non facile organigramma e di strutturata complessità organizzativa. Per la cornice di storico patrimonio culturale che le scuole Primaria Maddalena e Secondaria di primo grado G. Mazzini ancora rappresentano, una corposa rappresentanza di alunni è stata affiliata alla Arciconfraternita del SS. Rosario, sfilando in tunica bianca e precedendo il percorso delle varie circoscrizioni con l’emblema del gonfalone di appartenenza.

La presenza alla "Naca " degli alunni e dei docenti che li hanno seguiti ed accompagnati ha significato a primo, tempestivo impatto, l’evocazione di un passato importante, nel quale si sono specchiate, fluide e chiare ancora, le vite di quanti assistevano all’evento, presenti molti ex scolari. Questi uomini e donne adulte, professionisti e genitori, immersi nell’atmosfera sacrale ed evocativa dell’antico rito cittadino, hanno rivissuto il processo circolare dell’esistenza umana negli alunni di oggi. Ed è proprio ad essi che va la nostra attenzione: la partecipazione ha senza dubbio coinvolto la dimensione etico - religiosa di alunni e docenti ma, in proiezione, ha valorizzato enormemente quel patrimonio culturale disseminato e consolidato in formazione scolastica.

Quel gonfalone innalzato è stato il segno dell’attenzione alla dimensione spirituale per la formazione dei futuri cittadini ed insieme testimonianza di un sentimento vivo ed attuale : come riflessione sulla propria appartenenza ad una identità storico-culturale e riferimento fermo e incisivo a tale matrice di crescita, con la consapevolezza di esserne eredi .

Notizia segnalata da Docente ref. I.C. Catanzaro Est  (M.C. Severino)
 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Societa'.