L'integrazione nelle scuole catanzaresi con il progetto "Io e l'altro in classe"
Pubblica Istruzione Calabria

L'integrazione nelle scuole catanzaresi con il progetto "Io e l'altro in classe"

mercoledì 29 gennaio, 2014

CATANZARO, 29 GENNAIO 2014 - Approfondire, attraverso un ciclo di attività laboratoriali in classe, il tema dell'integrazione socio-culturale e della legalità tra i giovani studenti. E’ questo l’obiettivo con cui l'associazione culturale “Otto e mezzo” di Catanzaro ha promosso nel mese di gennaio, con il patrocinio dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Catanzaro, il percorso progettuale dal titolo “Io e l’altro in classe – Legalità e integrazione tra i banchi di scuola”, rivolto agli Istituti Comprensivi cittadini. L’iniziativa è mirata a promuovere la divulgazione di una cultura democratica e della solidarietà reciproca attraverso un breve percorso di educazione alla cittadinanza, volto a coinvolgere in particolar modo gli studenti stranieri, che ha visto svolgersi un ricco calendario di attività a sostegno dell’offerta didattica educativa delle scuole coinvolte.

Il progetto si concluderà con la doppia presentazione del libro “Luigino racconta la Costituzione”, scritto dal giovane giornalista Luigi Mariano Guzzo, venerdì 31 gennaio, alle ore 10, presso l’Istituto comprensivo “Mattia Preti” del quartiere Santa Maria, e sabato 1 febbraio, alle ore 10 presso il Convitto Nazionale “P. Galluppi” nel centro storico. L’idea del lavoro – pubblicato per la collana “Corrisi” curata dalla casa editrice catanzarese La Rondine Edizioni - è stata quella di raccontare con linguaggio semplice ed immediato la Costituzione ai più piccoli sottolineando principi e valori insiti nella Carta fondativa della nostra Repubblica. Agli incontri con gli studenti è prevista la partecipazione di Stefania Lo Giudice, Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Catanzaro; Luigi Mariano Guzzo, autore; Gianluca Lucia, Direttore editoriale La Rondine; Caterina La Vecchia e Annarita Abbenante, rispettivamente Responsabili Ufficio Pari Opportunità di Coisp Calabria e Coisp Catanzaro; Stefania Toraldo, Dirigente provinciale Coisp Catanzaro.[MORE]

La doppia presentazione è stata promossa dall’associazione “Otto e Mezzo” in collaborazione con la Segreteria regionale del Coisp, Sindacato indipendente di Polizia, che ha stipulato con l’amministrazione comunale di Catanzaro un protocollo d’intesa per l’educazione alla legalità: “Su questo fronte – ha commentato il segretario regionale Giuseppe Brugnano – ogni giorno dimostriamo che le idee possono tramutarsi in concrete azioni, attraverso il dialogo diretto con le nuove generazioni, perché le forze di Polizia devono rappresentare un punto di riferimento per la crescita civile dei più giovani”.

Il percorso di “Io e l’altro in classe” ha visto svolgersi nei giorni scorsi, nelle due scuole coinvolte, la proiezione dei film “Le avventura di Fiocco di neve” e “Il Sole Dentro” – quest’ultima introdotta e commentata del giornalista cinematografico Antonio Capellupo – e la presentazione del libro “Nel mare ci sono i coccodrilli. Storia vera di Enaiatollah Akbari” di Fabio Geda curata da Umberto Mancino.

 

(Notizia segnalata da Ufficio Stampa Associazione Otto e Mezzo)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Pubblica Istruzione.