La lotta per la Champions, l'altro campionato
Sport Liguria La Spezia

La lotta per la Champions, l'altro campionato

giovedì 10 gennaio, 2019

Negli ultimi vent'anni, ossia da quando anche alcune squadre che non avevano vinto i rispettivi campionati nazionali sono state ammesse alla competizione, la Champions League è diventata la manifestazione calcistica più importante e prestigiosa in assoluto. Sia per una questione di rilevanza sportiva sia per gli ingenti premi previsti dai diritti TV e dalla UEFA, partecipare a questo torneo è qualcosa di fondamentale per i club che vogliono vivere ai piani alti del calcio continentale. In Italia, mentre la Juventus lascia praticamente il vuoto dietro di sé e tiene il Napoli secondo in classifica a nove punti di distacco, si sta svolgendo un altro campionato, ovvero quello per la conquista del quarto posto, l'ultimo disponibile per la qualificazione alla Champions 2019-20. Con l'Inter al terzo posto con 39 punti, 7 in più della Lazio che è quarta, si è praticamente già definita la grande bagarre per l'ultimo posto disponibile alla prossima edizione di questa coppa così importante.

Dunque, mentre in Serie A la Juventus, già principale candidata fin dalla prima giornata, si lancia alla conquista del suo ottavo Scudetto consecutivo, come ben indicano le scommesse sul calcio online, Napoli ed Inter si giocheranno il secondo posto. Dietro di loro, sono tre le grandi candidate ad aggiudicarsi il preziosissimo quarto posto, che dall'anno scorso ha permesso di nuovo al campionato italiano di essere tra i più rappresentati nella prima fase di Champions. Stiamo parlando di Lazio, Milan e Roma, rispettivamente in ordine di classifica. Adesso che il campionato italiano si è fermato per la lunga sosta di gennaio, queste tre squadre stanno facendo quadrato e si stanno riprendendo per poter effettuare un girone di ritorno migliore di quello d'andata e, di conseguenza, ottenere la qualificazione all'Europa che conta. In questo momento la miglior piazzata è la Lazio, con 32 punti, uno in più del Milan e due in più della Roma, che è probabilmente la squadra che ha iniziato peggio la stagione e ha deluso maggiormente le aspettative. La squadra allenata da Eusebio Di Francesco, che è stato sulla graticola per un periodo, si è ripresa nelle ultime giornate ma deve ancora dimostrare di poter fare il salto di qualità. La qualificazione agli ottavi di Champions è stata un palliativo momentaneo, ma il vero obiettivo è tornare a giocare questa competizione per non perdere denaro importante.

Lo stesso vale per il Milan, che dopo una serie di rinforzi importanti continua a non convincere. Sia il tecnico Rino Gattuso che il centravanti Gonzalo Higuain, il secondo calciatore più pagato in Serie A dopo Cristiano Ronaldo, sono stati messi in discussione e da loro dipende molto del successo dei rossoneri. Entrambi saranno fondamentali nella battaglia per ritrovare la Champions, una competizione che manca moltissimo ai tifosi rossoneri. La Lazio di Simone Inzaghi, invece, ha perso lo smalto dell'anno scorso ma continua ad essere una squadra affidabile. I goal di Ciro Immobile e le giocate di Milinković-Savić saranno le armi principali dei biancocelesti nel campionato a parte che per adesso stanno dominando.


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Sport.