La pigrizia? Questione di Dna
Salute Toscana

La pigrizia? Questione di Dna

martedì 6 settembre, 2011

 FIRENZE, 06 SETTEMBRE 2011- Siete fastidiosamente pigri o perennemente attivi? La differenza consiste in  un gruppo di geni mancanti, che dividerebbe la “categoria” dei poltroni dagli atletici, rivelato da uno studio dei ricercatori della McMaster University canadese, pubblicato su Pnas.[MORE]

I ricercatori hanno fatto l’interessante scoperta lavorando su alcuni topolini, tutti sani e allevati in modo speciale. In alcuni dei piccoli roditori  due geni nei muscoli, fondamentali per l’esercizio, erano stati rimossi. I geni controllano l’Amp chinasi, un enzima che viene “messo in moto” quando si fa attività fisica.

«I topi amano correre – ha spiegato Gregory Steinberg, associato di medicina dell’ateneo canadese - Se gli animali normali potrebbero farlo per delle miglia, quelli privi di questi geni nei muscoli possono correre solo per una breve distanza».«Una differenza notevole. Il topo - racconta lo studioso - sembra identico ai suoi fratelli e sorelle, ma in pochi secondi possiamo sapere chi ha i geni dello sportivo e chi no».

«Se non ti alleni - ha continuato l'esperto - il numero di mitocondri nei muscoli va giù. Rimuovendo i geni nel mirino abbiamo identificato un interruttore chiave dei mitorcondi»: l’enzima Amp chinasi. Molti  scienziati lavorano da tempo su questo enzima, ma il team canadese è stato il primo a dimostrare il suo ruolo essenziale nell’attività fisica.

Secondo il gruppo di studiosi tali risultati spiegherebbero le difficoltà per le persone che faticano a fare esercizio, come gli obesi, gli asmatici, ma anche chi è costretto su una sedia a rotelle. L’incapacità di fare esercizio può, come risaputo, favorire lo sviluppo di seri problemi di salute.

Davide Scaglione


 


Argomenti:
Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Salute.