La storia evangelica della vita terrena di Gesù in scena all’Uniter di Lamezia
Cultura e Spettacolo Calabria Catanzaro

La storia evangelica della vita terrena di Gesù in scena all’Uniter di Lamezia

domenica 16 dicembre, 2018

LAMEZIA TERME 16 DICEMBRE - La storia evangelica della vita terrena di Gesù è stata al centro della rappresentazione   scenica “ La faccia delle nuvole” proposta    dall’Università della Terza Età di Lamezai Terme, presieduta da Italo Leone, in occasione delle festività natalizie. L’allestimento della messa in scena  è stato curato dalla professoressa Augusta Caglioti ispirandosi all’opera  “ La forma delle nuvole”  di Erri De Luca e  modificandola  soprattutto in termini di lunghezza, pur mantenendone integra la versione originale. «Con questa lettura scenica - ha spiegato  Augusta Caglioti – abbiamo cercato di interpretare lo sconvolgente pathos storico-spirituale dell’esegesi evangelica caratterizzandolo, se pur nella limitatezza umana, per permettere ad ognuno di immedesimarsi nei personaggi e  leggere la straordinarietà degli  aspetti umani della nascita e morte di Gesù, che lega il genere umano senza collocazioni di spazio e di tempo». 

A salire sul palco, situato ai piedi di una  grotta costruita nella sala- convegni  della sede operativa dell’associazione, Luisa Vaccaro e Roberto Panzarella, appartenenti al gruppo amatoriale Gala e  rispettivamente nella parte di Miriam e Josèf,  affiancati dai soci dell’Uniter  Francesco Vescio ( pastore), Nando Caligiuri (Re Magio), Lucio Leone ( Re Magio), Giovanni Caruso( Re Magio) e da Augusta Caglioti,voce narrante. Gli attori, dando il meglio di sé con molto garbo ed eleganza, hanno raccontato in chiave nuova la vita  di Gesù dalla nascita alla predicazione  fino alla morte in croce e alla resurrezione rendendo al massimo l’umanità di Maria e Giuseppe legati da un amore profondo, sincero e rispettoso. Giuseppe era un meridionale di Betlemme in Giudea emigrato al Nord in Galilea e, secondo gli evangelisti Matteo e Luca, un giovane bello e innamorato di Maria che sposa ugualmente contro la legge, la maldicenza  e l’ostilità del paese  pronto a condannare la sua fidanzata adultera in attesa di   un bambino non suo. 

« Così salvò l’onore di Maria e la sua vita, insieme all’altra in germe. Gli sputavano in faccia, gli sputavano dietro. Lui ribadì le nozze, le aveva creduto, per fede e per amore» scandisce  la voce narrante.Tangibile  nel racconto scenico il connubio  tra il messaggio messianico e quello  sociale, morale,  spirituale e umano invitante alla riflessione sulla condizione di Iosèf profugo e di Gesù , il primo latitante della storia che in questo lavoro rimane nell’ombra anche se è colui che ha cambiato la storia dell’umanità. Lungo la narrazione emerge il  tema attuale della emigrazione allorquando  Giuseppe e Maria nei loro spostamenti, da Nazaret nella Giudea, a Betlemme , a Sud di Gerusalemme, non vengono accolti amorevolmente tanto che non riescono a trovare  un posto per dormire. «In mezzo a noi siete un forestiero» si sente rispondere Giuseppe alla ricerca di un alloggio per sé e per Maria mentre, quando tenta di riparare in Egitto per sfuggire alla strage degli innocenti voluta da Erode, il doganiere del  posto di blocco della frontiera con l’Egitto lo accoglie. « L’intero Egitto riderà di lui se si verrà a sapere che ha accolto il più giovane latitante del mondo: un neonato» dice la voce narrante. 

E appreso che Giuseppe è un carpentiere, il doganiere  gli dà cortesemente il  lasciapassare  sostenendo che l’Egitto ha bisogno di manodopera qualificata. «Erano tempi in cui quel paese – spiega  la voce narrante - favoriva i flussi migratori di forza lavoro che aumentavano la produzione e la prosperità. 

 A quel tempo non esistevano pregiudizi razziali e discriminazioni sul colore della pelle. Fu così che Iosèf e Miriam abitarono in Egitto per tutto il tempo in cui visse Erode. Il più giovane latitante del mondo tornò poi nella sua terra d’origine mischiato a una folla di profughi».

Lina Latella Nucifero



Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.