Le due Coree si parlano: visita a sorpresa della delegazione nord coreana a Seul
Estero Puglia

Le due Coree si parlano: visita a sorpresa della delegazione nord coreana a Seul

sabato 4 ottobre, 2014

SEUL (COREA DEL SUD), 04 OTTOBRE 2014- La volontà di allentare la tensione si legge nel gesto della delegazione nord coreana a Seul: la visita "a sorpresa" sembra essere dalle prime battute un piccolo segnale di disgelo tra i due Paesi.

Per molto tempo, la Corea del Sud aveva sperato e richiesto un incontro, ma senza successo. Tre ministri di Pyongyang si sono recati in Corea del Sud per definire i dettagli di un prossimo incontro, che potrebbe avvenire già tra Novembre e Dicembre 2014.[MORE]

Il segnale distensivo avviene dopo le aspre critiche che il regime comunista della Corea del Nord aveva mosso contro Seul. Ora, si attende con trepidazione questi nuovi accordi, che dovrebbero smuovere una situazione congelata dal 1953, quando iniziarono i conflitti tra le due Coree.

Ancora non sono chiare le motivazioni che spingano la Corea del Nord a un riavvicinamento, ma si spera che la nuova presa di posizione da parte del regime comunista sia duratura, almeno abbastanza da dissuadere la Corea del Nord su possibili riarmamenti.

Nei mesi scorsi, infatti, Pyongyang aveva lanciato dei missili nel mare del Giappone proprio mentre il Papa si trovava in Corea del Sud. Ora, il timido segnale di pace fa pensare a una (seppur ancora lontana) riappacificazione tra i coreani.

(Foto asiablog.it)

Annarita Faggioni


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.