Lega Nazionale Dilettanti e Cooperativa Zarapoti: Corso di primo soccorso con defibrillazione
Eventi Calabria

Lega Nazionale Dilettanti e Cooperativa Zarapoti: Corso di primo soccorso con defibrillazione

lunedì 20 gennaio, 2014

CATANZARO, 20 GENNAIO 2014 - Sabato 25 Gennaio, dalle ore 8.30 alle ore 13, presso la sede di Catanzaro del Comitato Regionale Calabria della Lega Nazionale Dilettanti, si terrà il primo corso BLS-D promosso dallo stesso Comitato e dalla Cooperativa Sociale ZARAPOTI.
Lo scopo (così come sancito dalla Legge n° 120 del 3 aprile 2001 che all’art. 1 consente l’uso del defibrillatore semiautomatico in sede extra-ospedaliera anche al personale non sanitario purché adeguatamente addestrato) è quello di formare le persone presenti sui campi di calcio e renderli capaci di intervenire immediatamente in presenza di un improvviso arresto cardiaco.
E’ già accaduto che, in simili casi, poche e semplici manovre, condotte anche da personale non sanitario, si siano rivelate fatali per la sopravvivenza.

A differenza di quelli manuali, utilizzabili esclusivamente da personale sanitario, i defibrillatori semiautomatici esterni (provvisti di batterie) rivestono un ruolo importantissimo nell’evitare la morte improvvisa causata da arresto cardiaco.
L’operatore, infatti, viene avvisato con un messaggio visivo e/o sonoro dell’opportunità o meno di erogare la scarica di defibrillazione, in quanto il ritmo cardiaco della persona colpita viene analizzano in maniera automatica. [MORE]

In questo modo, in presenza di un arresto cardiaco, anche chi non ha un’esperienza sanitaria è in grado di intervenire prontamente in loco iniziando le manovre di rianimazione cardiopolmonare di base, in attesa che arrivino i soccorsi.
Il corso, della durata di cinque ore, sarà articolato in una parte teorica e in una pratica con un addestramento pratico su manichino con defibrillatore trainer.

L'iniziativa è realizzata grazie al patrocinio gratuito del Comune di Catanzaro e alla collaborazione dell'assessore allo Sport, Giampaolo Mungo.

(Notizia segnalata da Eugenia Ferragina)
 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Eventi.