Letta, per uscire dalla crisi: «Basta fronzoli o retorica»
Politica Toscana

Letta, per uscire dalla crisi: «Basta fronzoli o retorica»

mercoledì 25 dicembre, 2013

CAMAIORE (LUCCA), 25 DICEMBRE 2013 – Nel corso della sua visita a Camaiore – in occasione dell’inaugurazione della sala consiliare dedicata all'ex senatore Dc, Pierantonio Graziani, il premier Enrico Letta ha affermato:«In tempi come quelli che stiamo vivendo, di crisi anche della politica, credo che l'unica ricetta possibile per uscirne sia andare all'essenziale delle cose, con assoluta sobrietà e semplicità, senza fronzoli o retorica».

E così dicendo, Letta ha ricordato Graziani: «Pierino - chiamando Graziani col nome con cui era noto a Camaiore - ha lasciato un chiaro messaggio: la semplicità in politica, l'attenzione alle cose essenziali e che contano davvero. Utilizzando sempre il rispetto come valore di riferimento, anche e soprattutto per l’avversario politico e il suo contributo alle discussioni. Io ho avuto la fortuna di crescere con il suo esempio, essendo di Pisa. Negli anni in cui lui era consigliere comunale a Camaiore io ero consigliere comunale a Pisa». [MORE]

Il Premier ha poi proseguito, puntualizzando che: «Questi valori oggi sembrano fuori moda, ma credo che una risposta alla crisi della politica possa essere proprio rivalutare questi concetti portati avanti da Graziani: sobrietà, andare dritti all'essenziale, alla profondità delle questioni, senza retorica, senza fronzoli. In un tempo di crisi della politica, questa credo sia l'unica ricetta possibile».

Inoltre, approfittando della presenza di diverse autorità locali, tra cui il sindaco di Camaiore, Alessandro Del Dotto (nella foto insieme al Premiere Letta) , oltre che dei famigliari di Pierantonio Graziani, Letta ha sottolineato: «Questi sono tempi difficili per i Comuni. Sono difficili per tutti, ma io so quanto è forte la difficoltà per i Comuni che di questi tempi sono il primo punto di riferimento per ogni cittadino in difficoltà, che viene qui r per sfogarsi, per chiedere, per avere un consiglio, concludendo, «So quanto è difficile lavorare e cercare di fare i salti mortali avendo risorse così scarse e limitate. Per questo, bisogna fare tesoro degli insegnamenti che Graziani ci ha lasciato».
 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.