Luminescenza: nuovo album di Migaso e Briganti

30
Scarica in PDF
Ricevi gli aggiornamenti direttamente sul tuo MESSENGER!
CHIETI, 6 SETTEMBRE 2013 - Martedì 24 settembre esce “LUMINESCENZA”, il secondo a...

CHIETI, 6 SETTEMBRE 2013 - Martedì 24 settembre esce “LUMINESCENZA”, il secondo album electro-rock dei parigini MIGASO & I BRIGANTI, mediatori della lingua italiana in Francia. Il disco, che unisce sonorità rock, electro e blues, sarà disponibile in digital download e su tutte le piattaforme streaming (distribuito nel nostro paese da Believe Digital Italia).

« La luminescenza è un fenomeno fisico che si verifica in natura, quando un materiale emette luce in risposta a stimoli esterni. - racconta Migaso, frontman del gruppo - Ecco, è così che posso riassumere il perché ho composto le 10 tracce che compongono il disco: spinto da stimoli esterni, ho sentito l’esigenza di comporre. Volevo che fosse un disco fortemente carico di simbolica, che facesse dimenticare al mondo che il Rock non può coesistere con la lingua Italiana.

Con i Briganti, il gruppo di musicisti che mi accompagna, mi sono rinchiuso in un piccolissimo studio di registrazione interrato: volevo un ambiente speciale, lontano dal comfort della produzione musicale di oggiAggiungi un appuntamento per oggi, dove il tutto è riassumibile in due o tre click. Il posto era perfetto, un vero e proprio laboratorio rock underground dove sfogare tutta la mia follia».

È attualmente disponibile su YouTube il video di “Inferno, La Libertà Non Ha Prezzo”, versione remix di una delle tracce del disco “Luminescenza”, “Inferno”. Il video è visualizzabile al link: http://youtu.be/rHmId4Q1gxg.
Migaso, francese di nascita ma italiano di origine, è cresciuto a ritmo delle musiche tradizionali del sud Italia, che lo hanno profondamente influenzato.

Lavoratore di giorno e chitarrista di notte, si avvicina alla chitarra intorno ai 19 anni, lasciandosi travolgere e influenzare da artisti del calibro di Iron Maiden, Joe Satriani, Jimi Hendrix, da grandi nomi del blues come BB King e James Brown ma anche dagli italiani Lucio Battisti e Fabrizio de Andrè. Nel 2004, all’età di 26 anni, dà vita al progetto Migaso & I Briganti, con cui registra nel 2007 “Migasolandia”, primo album in studio. Nel 2011 Migaso & I Briganti sono scelti per aprire il concerto a L' Elysée Montmartre di Parigi dei Litfiba. Il 2013 è l’anno di “Luminescenza”, registrato alla fine del 2012 a Les Studios Montorgueil, in Francia.
 

Redazione

InfoOggi.it Il diritto di sapere