Malta, aereo si schianta dopo il decollo: cinque morti [Video]
Estero Calabria

Malta, aereo si schianta dopo il decollo: cinque morti [Video]

lunedì 24 ottobre, 2016

MALTA, 24 OTTOBRE - Un aereo da turismo, poco dopo il decollo dall'aeroporto internazionale di Malta, si è schiantato al suolo. Il bilancio è di cinque morti, i quattro passeggeri e il pilota. Le cause della tragedia sono in corso di accertamento. L'identità delle vittime dovrebbe essere rivelata nelle prossime ore, ma risulta possibile che si tratti di tre funzionari di Dogana e due membri dell’equipaggio, tutti cittadini francesi. I decessi sarebbero avvenuti nell'esplosione che è seguita all'impatto.

Secondo quanto si è appreso dalle agenzie di stampa, il fatto si è verificato questa mattina all'alba, intorno alle 5.30 ora locale. Il velivolo era diretto a Misurata, in Libia. L'aereo era stato noleggiato dalle autorità francesi per un sorvolo di ricognizione. Il governo maltese avrebbe fatto saper che i cinque stavano effettuando un'operazione di collaborazione nella lotta ai traffici illeciti nel mar Mediterraneo. In un primo momento si era diffusa la notizia che l'aereo trasportasse funzionari di Frontex, l'agenzia Ue della guardia di frontiera e costiera. Tale informazione, però, è stata prontamente smentita dalla stessa agenzia attraverso un comunicato pubblicato su Twitter: "L'aereo caduto a Malta non era usato da Frontex".[MORE]

Anche Federica Mogherini, rappresentante dell'Unione Europea per gli affari esteri e la politica di sicurezza, ha scritto su Twitter che non ci sono funzionari Ue coinvolti nell'incidente aereo. Dal suo account personale, la Mogherini ha precisato: "Il volo non era connesso ad alcuna attività dell'Ue".

Luigi Cacciatori

Immagine da twitter.com




 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.