Matera 2019: il giro della cultura in 7 ore
Cultura e Spettacolo Basilicata

Matera 2019: il giro della cultura in 7 ore

martedì 7 ottobre, 2014

MATERA, 7 OTTOBRE 2014 - Rispetto. Consapevolezza. Futuro. Opportunità. Sono le quattro parole che mi vengono in mente, in questa giornata straordinaria e speciale, quale messaggio da affidare, a nome della Regione Basilicata e del popolo lucano, alla Giuria in visita oggi nella Città dei Sassi. Così ha esordito in mattinata il governatore Marcello Pittella, su Facebook, dopo aver accolto la commissione esaminatrice per la candidatura del capoluogo lucano a Capitale europea della Cultura 2019.

La giornata è stata vissuta con grande fermento da parte dell'intera comunità regionale, che crede nella validità della sua candidata e l'ha supportata in tutti i modi possibili. Basti pensare all'iniziativa #InCamminoPerMatera2019, messa in atto da un gruppo di giovani compaesani del governatore, che dalla sua Lauria sono partiti a piedi lo scorso 1° ottobre per raggiungere nella giornata di oggi la città di Matera, in un viaggio che ha saputo carpire le tante piccole realtà di cui si compone la regione.
[MORE]

La cronistoria della giornata, insieme ai numerosi messaggi degli internauti lucani sono stati raccolti in una tag board tramite l'hashtag #the7hours: tanto è difatti durata la visita dei commissari, che sono stati accolti dal pittoresco panorama dei Sassi, illuminato da uno splendido sole autunnale e dal calore delle tante persone presenti, per poi proseguire visitando un antico forno ed assistere alla preparazione del famoso pane; non poteva mancare la visita alla Casa di Ortega, simbolo dell'artigianato che diventa arte.

Uno splendido esempio di coesione e voglia di fare è ciò che trasmette e lascia nei cuori dei visitatori la città lucana, sentimento condensato in una semplice frase dal commissario europeo, al termine di questa visita: "Matera è la capitale mondiale dell'ospitalità". Quale che sia l'esito (per il quale si dovrà attendere al 17 di ottobre), Matera un grande riconoscimento l'ha già ottenuto.

(fonte immagine: Comitato Matera 2019)

Giuseppe Puppo


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.