• Scrivi una notizia
  • Sostienici
  • Privacy Policy
  • Feed Rss

Matera, la "corsa per tutti" al Vivicittà 2015

Basilicata

MATERA, 10 APRILE 2015 – Partirà domenica 12 Aprile la prossima edizione di Vivicittà, la manifestazione podistica internazionale durante la quale si svolgerà la “corsa per tutti”. Questa iniziativa è organizzata sotto il patrocinio del Comitato UISP territoriale di Matera e comprenderà un percorso urbano di 12 chilometri, a cui si affiancherà la possibilità di una passeggiata, meno impegnativa della corsa, e di soli 4 chilometri. La maratona è aperta ai corridori di tutte le età e partirà da Piazza Vittorio Veneto.


Ma la gara ha un respiro internazionale: la corsa, infatti, avrà luogo in contemporanea in altre 42 città italiane e in 18 città nel resto del mondo. [MORE]


Vivicittà non riguarda solo lo sport. I temi sui quali Matera, che è anche capitale mondiale della cultura 2019, intende sensibilizzare gli italiani interessano anche l’ambiente, l’eco-sostenibilità, la lotta contro l’inquinamento e, naturalmente, la riscoperta del patrimonio artistico nazionale. Non è tutto: l’impegno degli organizzatori supera i confini nazionali, mirando a prestare aiuto all’ONG “Peace Games” e UISP al fine di veicolare l’integrazione della comunità palestinese residente in Libano. Pertanto, per ogni iscrizione effettuata, un euro sarà devoluto al progetto “Sport & Dignity”, che si propone di aiutare i bambini dei campi profughi a socializzare con i loro pari proprio mediante la pratica di attività sportive.
 

(foto: uisp.it)

Sara Svolacchia