Meridione: siglato Patto per il Sud. 5 mld e mezzo. Crocetta: "Vale più delle Olimpiadi"
Politica Sicilia

Meridione: siglato Patto per il Sud. 5 mld e mezzo. Crocetta: "Vale più delle Olimpiadi"

sabato 24 settembre, 2016

AGRIGENTO, 23 Settembre -  Si sono incontrati ad Agrigento ieri il presidente della Regione Sicilia Rosario Crocetta, il Presidente del Consiglio Matteo Renzi. I fondi, importanti ed europei, sono provenineti dal Fondo Sociale europeo, del piano di azione e coesione. 1100 progetti già caontierabili in 343 comuni in tutta la regione.

[MORE]

Esprime soddisfazione, Rosario Crocetta, che a Palazzo d'Orleans spiega il piano nei dettagli. Saranno previste cinque macroaree di intervento: ambiente, 2.5 mld, infrastrutture, 1.8 mld, sicurezza e legalità, 118.6 mln, sviluppo economico ed attività produttive 965.4 mln, turismo e cultura, 267.2 min. I passi più importanti saranno fatti per dare supporto alla filiera turistica, ma anche le one industriali, i cantieri navali. Saranno parte del piano anche interventi per lo sviluppo della ricerca scientificata, in particolare l'ambito sanitario. Ma anche accesso al credito, sviluppo digitale, settore idrico e rifiuti, ed altri ambiti minori. Importante spazio è dato agli interventi cosidetti "sovracomunali".

Ha espresso soddisfazione il Presidente della Regione Sicilia, Rosario Crocetta: "Sono più di mille i cantieri distribuiti in tutto il territorio della Regione e articolati per aree di intervento non solo tematiche ma geografiche". Frecciata a Virginia Raggi: "ono un pò più delle somme per le Olimpiadi. Cosa avremmo dovuto fare? Avremmo dovuto dire che non volevamo queste opere per i rischi nella gestione? La scommessa si fa con la trasparenza e con i patti di legalità, che faremo coinvolgendo le forze dell’ordine per sottoporre a monitoraggio costante queste opere".

Crocetta ha concluso con il sottolineare che: "Due miliardi di euro equivalgono a un punto e mezzo di Pil. Si tratta di attività che possono contribuire allo sviluppo della Sicilia. A questi 7 miliardi va poi aggiunto un altro miliardo che va alle città metropolitane".

Leonardo Cristiano

immagine da: palermo.repubblica.it


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.