Meteo: Arriva ciclone autunnale, giù le temperature, tanti temporali. Ecco le previsioni
Cronaca Emilia Romagna Bologna

Meteo: Arriva ciclone autunnale, giù le temperature, tanti temporali. Ecco le previsioni

domenica 20 settembre, 2020

Il periodo stabile e soleggiato con temperature praticamente estive che ha contraddistinto buona parte di settembre ha ormai i giorni contati. Nel corso della prossima settimana sono attesi infatti importanti cambiamenti con la possibilità di tanti temporali già da lunedì 21. E non è finita qui, anzi, un ciclone autunnale potrebbe irrompere sull'Italia causando un drastico calo delle temperature.

Facciamo il punto della situazione scoprendo in dettaglio tutte le previsioni giorno per giorno sulla base degli ultimi aggiornamenti.

Partiamo con la nostra analisi dalla giornata di lunedì 21 settembre quando un fronte perturbato raggiungerà il nostro Paese provocando rovesci temporaleschi in particolare su buona parte del Centro Nord. Qualche acquazzone interesserà entro la serata anche la Puglia. Più sole invece sul resto del Paese con valori termici più che gradevoli.

Martedì 22 le condizioni meteo sono previste in ulteriore peggioramento per l'arrivo di una perturbazione atlantica con la possibilità di piogge e temporali su Liguria, Piemonte, Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia. Col passare delle ore dei rovesci intensi raggiungeranno pure Toscana e alto Lazio.

Copione simile anche per mercoledì 23 ancora con tante nubi e piogge intense sulle regioni del Nord, Umbria e Toscana.

La nostra attenzione poi si focalizza tra giovedì 24 e venerdì 25 quando un ciclone ricolmo di aria fresca ed instabile raggiungerà l'Italia dando il via ad una fase di maltempo piuttosto intensa. Al momento ci aspettiamo le precipitazioni più intense in particolare tra Liguria (specie di Levante), alto Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia dove non escludiamo il rischio concreto di nubifragi e allagamenti. Possibili temporali anche sui settori tirrenici ed in Sardegna.

Le temperature sono previste in sensibile calo e si riporteranno su valori più consoni al periodo. La tendenza successiva per il weekend vede un reiterarsi delle condizioni di instabilità con il rischio di temporali dapprima al Nord in estensione poi al resto del Paese.Insomma è arrivata l'ora dell'Autunno? Sembrerebbe proprio di sì.(iLMeteo)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.