Meteo: Arriva insidioso Ciclone, temporali e Venti Forti. Ecco le regioni più colpite
Cronaca Campania Napoli

Meteo: Arriva insidioso Ciclone, temporali e Venti Forti. Ecco le regioni più colpite

martedì 3 settembre, 2019

Il quadro meteorologico sull'Italia ha fatto registrare un generale cambiamento. Non abbiamo più le robuste alte pressioni in grado di garantirci le belle e calde giornate di sole e anzi, almeno fino a giovedì un insidioso e caparbio vortice di bassa pressione, unito ad un veloce passaggio di un fronte freddo, continuerà a dispensare parecchio maltempo su diverse zone del nostro Paese, a suon di temporali, spesso accompagnati dal tanto temuto fenomeno della grandine
Vediamo più nel dettaglio cosa succederà nei prossimi giorni, cercando soprattutto di capire quali saranno le zone più colpite dalle piogge.

Martedì sarà una giornataccia per i settori adriatici dove i venti di Bora, provocati dal passaggio di un veloce fronte freddo, porteranno allo sviluppi di forti temporali, anche con locali grandinate. A rischio dunque il sud della Romagnale Marche, l'Abruzzo, il Molise, fino alla Puglia e alla Basilicata. 
Ma il tempo capriccioso non risparmierà comunque nemmeno il resto del Sud. Altrove invece, il quadro meteorologico risulterà decisamente più tranquillo.

Mercoledì 
si esaurirà l'azione del fronte freddo, ma resterà attivo il vortice di bassa pressione, con centro motore sulle regioni meridionali. Ci attendiamo dunque forte maltempo ad appannaggio della Calabria e della Sicilia, dove si manterrà elevato il rischio di forti rovesci, temporali e ancora qualche grandinata. Permarranno invece condizioni discrete invece sul resto del Paese, salvo qualche nube pomeridiana a ridosso dei monti.

Arriviamo così alla giornata di giovedì dove la reiterata fase di tempo molto instabile continuerà a colpire soprattutto la Sicilia, l'area appenninica meridionale e gran parte delle coste tirreniche calabresi. Tempo a tratti incerto sul resto del Sud. Nessun cambiamento altrove, ad eccezione del Nordovest, dove nel corso del pomeriggio, è atteso un graduale peggioramento per effetto di un nuovo vortice di bassa pressione in fase di sviluppo sul mar Ligure e responsabile poi di un successivo severo peggioramento anche sul resto del Nord tra la serata, la nottata e nella giornata di Venerdì
Ci aggiorneremo in merito.
Notizia segnalata da (ilMteo)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.