Meteo: il ciclone risale dal Sud verso il Nord, ecco le previsioni su Nord, Centro, Sud e Isole
Meteo: il ciclone risale dal Sud verso il Nord, ecco le previsioni
Sono giorni e giorni che l'estremo sud Italia sta facendo i conti con un insidioso e profondo vorticedi bassa pressione, responsabile di tanto maltempo al sud e sulla isole maggiori.
Attualmente troviamo il suo centro motore poco a nord della Sicilia e continua anche in queste ore a dispensare forti piogge e temporali sui settori centro meridionali della Sardegna, nel sud della Sicilia, sulla Calabria ionica, la Basilicata tutta e fino a gran parte della Puglia. Sul resto d'Italia invece, il tempo risulta decisamente tranquillo. Si tratta tuttavia di una tranquillità apparente in quanto la situazione è destinata a peggiorare su altre aree del Paese. Vediamo quali e perché.
Il vortice di bassa pressione che fino a ieri si trovava fra la Tunisia e la Sicilia, in queste ore ha iniziato un lungo viaggio che lo traghetterà fino a nord della Sardegna. Il suo arrivo in quell'area di mare è previsto nella tarda serata di oggi. Gioco forza il tempo sarà destinato a peggiorare anche su altre Regioni d'Italia. Nel corso del pomeriggio infatti, oltre al maltempo che continuerà comunque ad accanirsi sull'est della Sardegna e della Sicilia, nel sud della Calabria con forti piogge persistenti e temporali e ancora sul resto del sud, ad essere interessate dalle piogge e da qualche temporale, saranno anche tutta la Campania, il Lazio, con piogge e temporali possibili anche su Roma. A salire il tempo andrà peggiorando fin sulle coste marchigiane e al nord della Romagna e il Veneto. Preludio ad un sabato assai turbolento su molte Regioni d'Italia. Ma di questo ce ne occuperemo nei prossimi approfondimenti.
Notizia segnalata da (iLMeteo)
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.