Meteo Italia: lievi temporali al Nord e sull’Appennino, poi torna l’anticiclone. Temperature in aumento nel weekend
Rielabora questo testo per renderlo originale e utile per Google: aggiungi contesto, approfondimenti, un tono naturale e rispetta la SEO (titolo H1 efficace, heading coerenti, parole chiave rilevanti).
Meteo. Entro giovedì lieve cedimento dell'anticiclone e transito di alcuni temporali. Ecco dove
Da venerdì tempo in miglioramento ovunque.
Situazione. Tra mercoledì e venerdì sarà sempre l'anticiclone a dominare la scena alle basse latitudini europee, ma lungo il suo perimetro settentrionale rimarrà attivo un flusso di correnti umide occidentali di origine atlantica che, di tanto in tanto, toccherà l'arco alpino innescando qualche temporale, soprattutto mercoledì.
Giovedì l'impulso instabile che avrà lambito le Alpi punterà verso i Balcani, approfittando di un temporanea arretramento dell'anticiclone. Ne conseguiranno alcuni rovesci o temporali che dal Triveneto si porteranno verso il versante adriatico, oltre ad un generale calo delle temperature. Venerdì anticiclone in rinforzo e tempo che tornerà più stabile ovunque. Nel dettaglio:
Meteo mercoledì. Qualche pioggia sin dalle prime ore della giornata sulle Alpi orientali, in sconfinamento nel pomeriggio a pianura veneta e friulana, anche con locali fenomeni temporaleschi. Alcuni brevi fenomeni in formazione diurna anche sulla dorsale tosco-emiliana. In serata esaurimento dei fenomeni. Generalmente soleggiato o poco nuvoloso sul resto del Settentrione. Sulle regioni centro-meridionali in prevalenza soleggiato, salvo nel pomeriggio qualche rovescio di calore lungo l'Appennino, dal settore toscano a quello campano. Temperature in ulteriore aumento, punte di 37/38°C su Tavoliere delle Puglie e Sicilia interna.
Meteo giovedì. Al Nord variabilità sul Triveneto con qualche rovescio nel pomeriggio sulla pedemontana veneta, in esaurimento in serata. Più soleggiato sul resto delle regioni settentrionali. Sul resto d'Italia instabilità in aumento dal pomeriggio lungo l'Appennino con rovesci e temporali soprattutto sul settore laziale-abruzzese e su quello lucano, localmente forti e in sconfinamento alla costa abruzzese, ma in attenuazione in serata. Tempo più soleggiato sui restanti settori. Temperature in calo, soprattutto sul versante adriatico.
Weekend, caldo in aumento ma arriva anche qualche temporale. Ecco dove
Sabato alcuni temporali al Nord, domenica qualche pioggia sulle centrali tirreniche.
L'anticiclone che in settimana mostrerà alti e bassi sull'Italia, consentendo di tanto in tanto il passaggio di qualche veloce fronte verso le regioni centro-settentrionali, seguirà un andamento simile anche nel prossimo weekend. Sabato infatti un nuovo sistema frontale di origine atlantica punterà parte del Nord Italia, determinando un certo peggioramento a partire dalle Alpi occidentali.
Tra il pomeriggio e la sera rovesci e qualche temporale conquisteranno Valle d'Aosta e rilievi piemontesi, estendendosi entro fine giornata a quelli lombardi e alto atesini, con sconfinamenti alle alte pianure di Piemonte e Lombardia. Nulla di fatto invece sul resto d'Italia, in condizioni anticicloniche con tempo in prevalenza soleggiato.
E' atteso inoltre un aumento delle temperature soprattutto al Centro-Sud, con valori fino a 36/38°C sul Tavoliere delle Puglie, Materano e Sicilia interna, superiori sulle zone interne della Sardegna.
Domenica il veloce fronte darà luogo agli ultimi fenomeni sull'arco alpino e su tratti dell'alta Pianura Padana. Nel corso della giornata si assisterà alla formazione di nuova variabilità sull'arco alpino con qualche breve rovescio sparso, mentre sul resto del Settentrione saranno le schiarite a prevalere. Contemporaneamente il fronte coinvolgerà le regioni centro-settentrionali tirreniche con alcuni rovesci tra Toscana e Lazio, pur in esaurimento in serata.
Continuerà a prevalere il bel tempo invece sul versante adriatico e al Sud con temperature in ulteriore aumento in Puglia, tanto che sul Tavoliere si potrebbero raggiungere picchi di 40°C.
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti? Iscriviti al nostro canale WhatsApp InfoOggi e ricevi in tempo reale gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone! Clicca qui per unirti
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.