Meteo: Nuova perturbazione con rovesci temporaleschi, ecco dove colpirà
Cronaca Sicilia Palermo

Meteo: Nuova perturbazione con rovesci temporaleschi, ecco dove colpirà

venerdì 2 novembre, 2018

Stiamo vivendo una fase di maltempo interminabile. Un vortice di bassa pressione attualmente nei pressi della Sardegna, continua ad inviare fronti perturbati verso l'Italia i quali viaggiano in seno ad intense correnti da Scirocco. Una configurazione generale tipica della nostra stagione autunnale che non promette ovviamente nulla di buono.

Al momento infatti, piove forte su molte aree del centro Italia come nel sud del Lazio, il nord della Campania ma anche su tutto l'Abruzzo e l'ovest del Molise. Su queste Regioni sono presenti anche rovesci temporaleschi. Piogge forti interessano anche i settori centrali e meridionali della Sicilia come il caso della Provincia di Agrigento dove alcuni nubifragi hanno provocato numerosi allagamenti. Ma non se la passa bene nemmeno il nord, bagnato da piogge sparse fra la Liguria di levante, l’Emilia Romagna, il basso Veneto e il sud del Friuli. Insomma, ci sono tutti gli ingredienti per vivere l'ennesima giornataccia cari Lettori. Cerchiamo ora di vedere nel dettaglio come evolverà la situazione nelle prossime ore.

Partendo dal nord la situazione si manterrà grigia, uggiosa, di stampo puramente autunnale con piogge sparse che potrebbero risultare più incisive nella seconda parte del giorno su bassa Lombardia, Emilia Occidentale e fra il pomeriggio e la sera anche su Liguria di ponente e sui settori di nord est, specie sul Friuli. Al centro invece, sotto stretta osservazione, saranno ancora una volta le aree tirreniche in particolare il sud del Lazio e il nord della Campania dove si rischia anche qualche nubifragio. Piogge meno importanti invece altrove. Al sud le aree maggiormente a rischio di piogge forti saranno in serata le zone occidentali della Sicilia mentre sul restante meridione avremo una moderata instabilità ma con fenomeni poco importanti.

Temperature: poche novità dal punto di vista termico in quanto i venti miti di Scirocco continueranno a mantenere il clima ancora assai mite per il periodo specialmente al centro sud.
Notizia segnalata da (iLMeteo)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.