Meteo: Oggi ancora Maltempo, poi temporanea pausa. Ecco l’evoluzione con previsioni
Cronaca Friuli Venezia Giulia Trieste

Meteo: Oggi ancora Maltempo, poi temporanea pausa. Ecco l’evoluzione con previsioni

lunedì 28 settembre, 2020

Il vortice di bassa pressione sopraggiunto sull’Italia nel corso del weekend comincia a muovere il suo baricentro verso l'est europeo mantenendo però condizioni di reiterato maltempo su molte regioni del nostro Paese. La nostra meteo cronaca diretta sta infatti seguendo le forti piogge che in queste ore interessano molti tratti della Sardegna, alcuni angoli dei litorali tirrenici specie nel sud della Toscana e le coste laziali. Altri rovesci e qualche temporale colpiscono l'estremo Nordest in particolare il Friuli Venezia Giulia. Più asciutto invece risulta il tempo sul resto d'Italia dove un po' di nubi si alternano ad ampie schiarite.
Tuttavia, sul fronte maltempo, non è finita. Nelle prossime ore infatti, tante regioni dovranno fare i conti con precipitazioni a tratti intense e nuovi focolai temporaleschi. Vediamo nel dettaglio l'evoluzione meteo fino a questa sera.

Nel corso della mattinata occhi puntati sui comparti occidentali sardi e sul lato tirrenico del Centro-Sud, da quello toscano, a quello laziale, fino alla Campania e le coste calabresi. Qui si potranno registrare i fenomeni più intensi e diffusi. Altri rovesci, seppur meno intensi, bagneranno l'area più orientale del Triveneto, l'Umbria, l'Abruzzo, il Molise e parte della Basilicata.
Nel corso del pomeriggio e fino alle prime ore della sera, il maltempo andrà a concentrare i suoi maggiori effetti tra la Campania e la Calabria tirrenica con intensi rovesci e locali nubifragi. Ancora piogge sparse in Sardegna e su parte dell'area ionica. Situazione invece sempre più tranquilla sul resto del Paese specie al Nordovest e sul lato adriatico del Centro.

Sulla base dei fenomeni previsti e in atto il Dipartimento della Protezione Civile, ha emesso per la giornata di lunedì 28 settembre, un'allerta arancione in Campania, Calabria settentrionale tirrenica, sulla Sardegna centro-settentrionale e su ampie zone della Basilicata. Allerta gialla sul Veneto meridionale, su alcuni tratti dell’Emilia-Romagna e della Toscana, su tutto il territorio di Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise e Puglia, sui settori settentrionali della Sicilia e sulle restanti aree della Sardegna, della Basilicata e della Calabria.

Previsioni per la settimana ecco l’aggiornamento.

Dopo un weekend assai burrascoso sul fronte meteorologico, nel corso della nuova settimana pare confermato si possa godere di una temporanea pausa del maltempo. Tuttavia, anche se cambierà tutto, su scala generale la configurazione non sembra destinata a ritornare totalmente tranquilla e ci sarà sicuramente occasione per un ritorno delle piogge e dei temporali.
Ma andiamo con ordine e vediamo di analizzare nel dettaglio le previsioni.

La settimana si aprirà con un Lunedì 28 ancora flagellato dal maltempo a causa dalla perturbazione sopraggiunta Domenica. Ombrelli aperti su Sardegna, Lazio, Campania e Calabria. Qui ci attendiamo piogge a tratti intense e qualche temporale. Alcuni rovesci bagneranno inoltre il Triveneto specie il Friuli Venezia Giulia, mentre sarà asciutto il tempo sul resto del Paese in un contesto di leggera variabilità.

Martedì 29 il maltempo comincerà gradualmente ad allontanarsi ma sarà ugualmente capace di mantenere cieli grigi e tempo uggioso su Campania e Calabria tirrenica dove il meteo andrà migliorando solo dalla serata.
Tornerà invece un generoso soleggiamento sul resto del Paese anche se non mancheranno un po' di nubi di passaggio. Temperature in aumento specie al Centro-Nord.

Dopo un Mercoledì 30 all'insegna del tempo discreto e del clima nuovamente mite, nel corso di Giovedì 1 Ottobre l'atmosfera tornerà a dare segnali di agitazione. Un nuovo peggioramento infatti si farà strada ad iniziare dalle regioni del Nordovest. Nel corso della giornata arriveranno delle piogge sparse e sarà dunque il preludio ad un Venerdì 2 di brutto tempo su tutte le regioni settentrionali, ma con fenomeni in movimento anche verso la Toscana e il Lazio. Nelle ore pomeridiane potranno inoltre svilupparsi alcuni focolai temporaleschi.

Arriviamo così al weekend quando il maltempo insisterà Sabato su tutto il Nord mentre la Domenica dovrebbe far registrare un moderato miglioramento. Ci aggiorneremo in merito. (ilMeteo)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.