Cerca

Meteo: piogge, temporali e grandinate al Nord e sul versante tirrenico. Prossima settimana con sole e caldo in aumento

Redazione
Condividi:
Meteo: piogge, temporali e grandinate al Nord e sul versante tirrenico. Prossima settimana con sole e caldo in aumento
Notizia in evidenza
Occhio alla notizia
Tempo di lettura: ~3 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Nuova perturbazione in arrivo: maltempo nel weekend su parte della Penisola

Un nuovo fronte perturbato si sta avvicinando all’Italia dalla fascia atlantica, portando con sé instabilità atmosferica che colpirà in particolare le regioni del Nord e del versante tirrenico. Dopo alcuni giorni di clima estivo, il tempo si prepara a cambiare: attesi rovesci, temporali e grandinate, in un contesto di progressiva diminuzione delle temperature.

Sabato: nuvolosità in aumento e primi fenomeni al Nord

La giornata di sabato sarà caratterizzata da un peggioramento delle condizioni meteo sulle regioni settentrionali, soprattutto tra Veneto ed Emilia-Romagna, dove già nelle prime ore si registreranno piovaschi sparsi. Nel corso del pomeriggio-sera la situazione si aggraverà sull’arco alpino e prealpino, dove sono previsti temporali localmente intensi.

Al Centro-Sud, invece, l’alta pressione garantirà ancora condizioni di stabilità e cieli sereni, con temperature estive e clima piacevole su gran parte del territorio, in particolare sulle due isole maggiori e lungo le coste ioniche.

Domenica: maltempo diffuso e rischio grandinate, ecco le zone più colpite

Domenica sarà la giornata peggiore sul fronte meteorologico. Il fronte atlantico entrerà pienamente nel vivo colpendo in modo più deciso le regioni tirreniche, dalla Liguria alla Campania, dove si prevedono temporali anche di forte intensità e grandinate. Anche l’Emilia-Romagna, le Marche, l’Umbria e le regioni di Nord-Est saranno interessate da piogge intermittenti e fenomeni temporaleschi.

Al Sud, in particolare sulle aree ioniche e sulle isole, il tempo si manterrà ancora stabile, con cieli parzialmente nuvolosi e temperature elevate che potranno toccare picchi di 33°C, soprattutto in Calabria e Sicilia.

I venti soffieranno moderati o forti dai quadranti meridionali lungo il versante tirrenico, mentre saranno più deboli e variabili altrove. Le temperature caleranno su gran parte della Penisola, soprattutto al Nord e sulle zone interessate dai fenomeni più intensi.

L'inizio della prossima settimana: graduale miglioramento e rialzo termico

Lunedì: ancora residua instabilità al Nord

Il lunedì inizierà con qualche residuo rovescio sull’arco alpino e sulle pianure tra Veneto ed Emilia, ma con una tendenza al miglioramento nel corso della giornata. Sul resto d’Italia, il sole tornerà protagonista, con ampie schiarite e clima più stabile.

Mercoledì e giovedì: torna l’anticiclone, temperature in risalita

A metà settimana l’anticiclone sub-tropicale tornerà a rafforzarsi, spostandosi verso l’Europa centrale e coinvolgendo anche l’Italia. Le condizioni meteo miglioreranno sensibilmente anche al Nord, con un aumento graduale delle temperature, che torneranno su valori estivi.

Tendenza per il prossimo weekend: scontro tra alta pressione e nuove perturbazioni

Gli ultimi modelli previsionali segnalano una possibile nuova fase di instabilità tra venerdì e domenica. Il Nord Italia potrebbe essere nuovamente esposto a infiltrazioni di aria più fresca e instabile proveniente dall’Europa orientale, con il ritorno di rovesci e temporali sparsi.

Al contrario, il Centro-Sud potrebbe continuare a beneficiare della protezione anticiclonica, con giornate soleggiate e temperature in ulteriore aumento, fino a raggiungere valori prossimi ai 36°C, specialmente nelle zone interne della Puglia, Calabria e Sicilia.

Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti? Iscriviti al nostro canale WhatsApp InfoOggi e ricevi in tempo reale gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone! Clicca qui per unirti


Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?

Iscriviti ai nostri canali ufficiali:

Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Redazione

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.