Meteo: Probabili Trombe d'aria in pianura, temporali e afa. Previsioni su nord, centro, sud e isole
Societa' Liguria Genova

Meteo: Probabili Trombe d'aria in pianura, temporali e afa. Previsioni su nord, centro, sud e isole

martedì 2 luglio, 2019

L'instabilità che in questi ultimi giorni sta cominciando ad interessare le regioni alpine, è il segnale evidente che l'alta pressione africana non gode più di ottima salute. Sulle regioni settentrionali, infatti, l'anticiclone sub tropicale sta perdendo un po' della sua energia e nel corso della settimana il tempo sarà caratterizzato da tanti temporali con grandine, ma nonostante questi continuerà a fare caldo.

Da Martedì 2 a Giovedì 4 l'atmosfera diventerà molto instabile sulle Alpi, sulle Prealpi, poi anche sui settori della pianura Padana specie tra il Piemonte e la Lombardia e verso il Veneto centro-occidentale e settentrionale. Attenzione alla grandine e alle possibili locali trombe d'aria in pianura. I fenomeni in pianura avranno una distribuzione molto irregolare. Il Centro-Sud godrà di giornate prevalentemente soleggiate e calde. Sotto il profilo termico possiamo notare che Martedì avremo ancora molto caldo con punte di 35-37°C su molte regioni, Mercoledì invece i valori termici cominceranno a diminuire sulle regioni settentrionali.

Da Venerdì 5 Luglio e per tutto il corso del successivo fine settimana, ecco invece che l'alta pressione tornerà ad irrobustirsi, almeno temporaneamente, anche al Nord dove i temporali diverranno nuovamente meno probabili e concentrati essenzialmente sui rilievi alpini del Nord-Est, ma con una stabilità atmosferica sicuramente meno vulnerabile ad eccezione del Triveneto dove Sabato sera si potranno sviluppare altri forti temporali. Tanto sole e ancora molto caldo al Centro Sud.
Notizia segnalata da (iLMeteo)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Societa'.