Meteo Weekend con caldo Africano punte di 40°C. Previsioni su Nord Centro Sud Isole
Cronaca Calabria Catanzaro

Meteo Weekend con caldo Africano punte di 40°C. Previsioni su Nord Centro Sud Isole

venerdì 9 agosto, 2019

Ci apprestiamo a vivere quello che potrebbe risultare il Weekend più rovente dell'anno e anche il Traffico previsto sarà intenso. L'alta pressione africana si sta nuovamente rinforzando e, a differenza delle precedenti ondate di calore, estenderà la sua bollente influenza in modo piuttosto omogeneo a tutta l'Italia con punte di 40°C diffuse su parecchie regioni. Cerchiamo allora di capire nel dettaglio dove farà più caldo tra sabato e domenica.

Il fine settimana si aprirà ovviamente all'insegna del meteo stabile praticamente su tutto lo Stivale salvo qualche addensamento pomeridiano a ridosso dei rilievi specie quelli del Nord, qui non possiamo escludere qualche locale rovescio. L’ulteriore espansione dell’anticiclone africano porterà già ad un deciso aumento termico in particolare sulla Val Padana, sulle regioni del Centro e sulla Sardegna. Su queste zone si potranno registrare picchi intorno ai 37-38°C come a Bologna, Ferrara, Firenze e zone interne sarde. Farà un po' meno caldo lungo i litorali dove, le brezze marine, da un lato limiteranno l'aumento termico ma dall'altro manterranno un tipo di clima molto afoso in particolare sui versanti tirrenici.

Ma la giornata più calda per tutti sarà in assoluto la domenica. Nonostante qualche temporale in più a ridosso delle vette alpine, in questo frangente un po' tutto il Paese sarà ostaggio dei venti bollenti di matrice africana che dispenseranno tanto sole ma soprattutto un clima davvero pesante. Su alcune località della Val Padana, in Emilia ad esempio, si potranno toccare picchi fino a 39-40°C. Stesso discorso per alcune aree interne del Centro e del Sud come in Toscana, in Umbria e fino ai settori centrali e meridionali della Puglia. Laddove non si arriverà a 40°C si avranno comunque valori intorno ai 35-37°C, temperature, dunque, ben superiori alla media climatologica.
Come il sabato anche la giornata di domenica vedrà un contesto climatico meno rovente lungo le coste dove l'elevato tasso di umidità però, manterrà un'atmosfera ugualmente molto pesante.
Notizia segnalata da (iLMeteo)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.