Meteo: Weekend con, Temporali e nubifragi. Poi ritorna Il grande caldo. Ecco il dettaglio
Cronaca Calabria Catanzaro

Meteo: Weekend con, Temporali e nubifragi. Poi ritorna Il grande caldo. Ecco il dettaglio

sabato 17 luglio, 2021

Prepariamoci a un weekend assai dinamico sul fronte meteorologico per effetto di un insidioso ciclone carico di nubifragi e temporali che potrebbero risultare sempre più forti nel corso del fine settimana, disturbando questa volta tuttavia soprattutto il Centro-Sud.

L'alta pressione africana non c'è più, o meglio si è ritirata dal mare nostrum per concentrare la sua calda azione stabilizzante verso le sue terre d'origine. E quando il gatto manca i topi ballano! Ne ha infatti subito aprofittato un insidioso vortice ciclonico che dalla Francia ha raggiunto negli ultimi giorni il Nord Italia, con l'intento poi di attraversare tutto il nostro Paese, verso Sud, proprio nel corso dell'ormai prossimo weekend.
Ci attendono dunque un sabato 17 e una domenica 18 luglio all'insegna di un tempo a tratti capriccioso per molte delle nostre regioni e non dovremo fare i conti con solo con la pioggia, ma anche con temporali piuttosto intensi, accompagnati talvolta da locali nubifragi e pure da qualche grandinata.

Ma dove servirà l'ombrello durante il fine settimana?
Partiamo come di consueto dalla giornata di sabato: il vortice ciclonico avrà già raggiunto le regioni del Centro e se al Nord il quadro meteorologico inizierà a dare importanti segnali di miglioramento, sotto nubi minacciose troveremo invece gran parte delle regioni centrali e poil Sud.
Occhi puntanti specialmente su Marche, Abruzzo, Molise, Lazio e, a scendere, sulla Campania e sulla Basilicata: sarà su queste regioni che ci attendiamo la fase più attiva del maltempo, con elevato rischio di forti temporali e locali nubifragi. Ombrelli rigorosamente a portata di mano, tuttavia, anche sul resto del Centro e del Sud, fatta eccezione per la Sardegna e per la Sicilia meridionale, dove il contesto si manterrà più asciutto.
Anche i termometri non staranno certo a guardare: al Nord, complice l'annunciato miglioramento, inizieranno a guadagnare qualche punticino, mentre al Centro-Sud avremo una generale diminuzione.

Arriviamo così alla giornata di domenica, che sarà anch'essa condizionata dal vortice di bassa pressione che sposterà il suo baricentro ulteriormente verso Sud, per poi puntare l'area più meridionale balcanica e la Grecia.
Il tempo sarà discreto e a tratti soleggiato sulle regioni settentrionali, fatta eccezione per qualche reiterato disturbo sui comparti alpini e la situazione sarà in miglioramento pure al Centro, segnatamente su Toscana, Marche, Umbria e Lazio.


Altrove invece, specialmente al Sud, piogge e temporali saranno ancora all'ordine del giorno, seppur con una distribuzione assai irregolare. A tal proposito, ricordiamo che non ci troviamo in presenza di una perturbazione atlantica capace di distribuire le precipitazioni in forma omogenea: in questo genere di configurazioni, prettamente estive, i fenomeni tendono ad assumere carattere variegato, colpendo spesso anche in modo imprevedibile determinati fazzoletti territoriali e lasciandone altri, magari anche a pochissima distanza, addirittura all'asciutto.

Successivamente il vortice abbandonerà il nostro Paese, preludio ad un inizio della prossima settimana caratterizzato da un'alta pressione in rimonta, decisa a riconquistarsi il maltolto.
 

Ecco le previsioni della prossima settimana

Il grande caldo sta per tornare. A breve cambierà di nuovo tutto sul fronte delle temperature, lo dicono gli ultimi aggiornamenti della nostra APP ufficiale, per certi versi sorprendenti, anche se ormai, in realtà, ci siamo abituati a queste lingue africane che tornano in maniera decisamente invasiva dopo ceffoni temporaleschi e crolli termici che ci illudono di essere tornati alle vecchie estati italiane, quelle caratterizzate da un contesto climatico più gradevole, più soft, quelle, per intenderci, durante le quali la sera il maglioncino era d'obbligo.

E niente. La bollente estate si era soltanto presa una pausa, per certi versi anche piacevole a dire il vero, soprattutto per un provvidenziale ricambio dell'aria. Responsabile di questa tregua dal grande calore è stato un anticiclone africano che si è spostato verso latitudini più consone alle sue origini, mentre dalla Francia è sopraggiunto un vortice ciclonico che tutt'ora sta condizionando il meteo su gran parte del nostro Paese. Tutto ciò rientra nella normalità di questa stagione e chi si fosse preoccupato per l'andamento futuro dell'estate può dormire sonni tranquilli. Il solleone sta per tornare.

Ma andiamo con ordine e vediamo come si comporteranno i termometri nei prossimi giorni.
Dopo un venerdì piuttosto fresco al Centro-Nord, da sabato 17 il vortice ciclonico che ha attanagliato questi settori negli ultimi giorni, si sposterà progressivamente verso Sud.
Al Nord, ciò si tradurrà quasi immediatamente in un ritorno al bel tempo e, soprattutto, in una lievitazione delle temperature, anche se resteranno momentaneamente ancora all'interno della media climatologica. Al Centro e al Sud, invece, complice il maltempo, i termometri scenderanno.

Da domenica 18 l'alta pressione africana tornerà a fare passi ben più decisi verso il nostro Paese. Sulle regioni del Centro-Nord il bel tempo favorirà già una energica ripresa dei termometri che con l'inizio della prossima settimana saliranno poi abbondantemente oltre la soglia dei 32/33°C, mentre al Sud sarà una reiterata incertezza sul fronte meteo a mantenere le colonnine di mercurio su valori decisamente più contenuti: qui le temperature si eleveranno infatti solo nei giorni successivi, quando gran parte del Paese sarà ormai nel pieno della terza forte ondata di caldo di quest'estate 2021, che vivrà il suo culmine a cavallo del fine settimana del 24/25 luglio. Torneremo comunque su questo argomento nei prossimi aggiornamenti. (iLMeteo)

In aggiornamento


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.