Meteo Weekend: l'anticiclone africano Scipione lambito da una goccia fresca, novità in arrivo domenica!
Cronaca Lazio Roma

Meteo Weekend: l'anticiclone africano Scipione lambito da una goccia fresca, novità in arrivo domenica!

venerdì 23 giugno, 2023

Meteo Weekend: l'anticiclone africano Scipione lambito da una goccia fresca, novità in arrivo domenica!. Weekend: la previsione per Sabato 24 e Domenica 25 Giugno è in parte cambiata. L'anticiclone africano Scipione cambierà rotta o, per meglio dire, subirà una flessione lasciando scoperto il suo lato più orientale dove un GOCCIA FRESCA ne approfitterà per scatenare qualche temporale su alcune regioni del medio adriatico e zone interne del Centro Italia. Anche le temperature potranno subire una flessione generale di almeno 3-4°C specialmente al Nord-Est e sulle regioni del versante adriatico.

A livello generale il grande protagonista indiscusso dell'imminente fine settimana sarà ancora l'anticiclone africano Scipione il quale, dal Deserto del Sahara e dalle coste del Nord Africa, si è allungato nei giorni scorsi fino ad abbracciare buona parte del Mediterraneo.
Tuttavia, nella prima parte di Sabato 24 Giugno, il temporaneo sbilanciamento verso ovest del promontorio anticiclonico, che in realtà avverrà già da Venerdì 23, favorirà l'ingresso di una Goccia Fresca ed instabile in quota, in discesa dall'Europa orientale.
La mappa qui sotto mette ben in evidenza questa "ferita" nel campo di alta pressione con le correnti temporalesche colorate di giallo.

Come spesso capita con queste configurazioni meteo la velocità con cui avverrà l'ingresso instabile provocherà forti contrasti termici/igrometrici tra l'aria in arrivo e quella caldissima e umida preesistente: Sabato 24 è lecito attendersi rovesci temporaleschi a macchia di leopardo soprattutto su Marche, Abruzzo, Lazio (possibile temporale anche su Roma), Basilicata e Campania.
Va detto, si tratterà di fenomeni isolati e soprattutto di breve durata (a volte anche solo mezz'ora), poi il sole tornerà a splendere anche su questi settori; la giornata, quindi, non verrà in alcun modo compromessa.
Poche novità per il resto del Paese dove il Sabato trascorrerà all'insegna del sole con temperature ben oltre le medie climatiche.

Domenica 25 Giugno una nuova impennata dell'alta pressione sub-tropicale riporterà una decisa stabilità atmosferica ovunque; ci aspettiamo, dunque, tempo soleggiato con valori termici diffusamente oltre i 30°C sulle pianure del Nord e sul versante tirrenico, qualche grado in meno invece sul versante adriatico e ionico grazie ad una vivace ventilazione dai quadranti settentrionali.


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.