Meteo: Weekend primaverile (mix tra Africano e Azzoriano) ma svolta fredda. Ecco i dettaglio
Cronaca Lazio Roma

Meteo: Weekend primaverile (mix tra Africano e Azzoriano) ma svolta fredda. Ecco i dettaglio

domenica 17 febbraio, 2019

In questi giorni sul nostro Paese è presente un vastissimo Anticiclone (mix tra Azzoriano e Africano), un’anomalia positiva nel campo della Pressione proprio nel cuore dell’Inverno che tiene lontane le perturbazioni organizzate salvo qualche passaggio instabile al Sud. Di fatto vivremo un vero e proprio assaggio di Primavera con tanto sole e temperature massime diffusamente oltre i 13/15°C nelle principali città di pianura e lungo le coste.

Anche per buona parte della prossima settimana non sono previste grosse variazione di rilievo. Questa stabilità atmosferica e l’assenza dei venti potrebbe però favorire il ritorno delle nebbie sullePianure del Nord e zone interne del Centro talvolta molto intense e durature anche durante le ore centrali della giornata.
Una SVOLTA importante è attesa però verso la fine della settimana. Dando uno sguardo allo scacchiere europeo e ai nostri modelli meteo (ECMWF) possiamo notare come il grande Anticiclone si sposti ulteriormente verso Nord fino a raggiungere la Penisola Scandinava. Questa risalita fino alle alte latitudini metterà in moto una massa d’aria gelida Polare che dalla Russia farà sentire i suoi effetti fin sul nostro Paese. Nel corso di Venerdì 22 cominceranno ad affluire fredde correnti dai quadranti settentrionali che faranno calare sensibilmente le temperature dapprima al Centro Sud (versante Adriatico in primis) e poi anche al Nord.

Data la distanza temporale ancora molto elevata è difficile al momento dire dove si formeranno le basse Pressioni e quindi le aree maggiormente esposte alle precipitazioni. Sembrerebbe comunque che i settori adriatici possano essere nuovamente interessati da questa nuova sfuriata invernale con la possibilità di nevicate fin sulle coste dalle Marche alla Puglia.
Notizia segnalata da: (iLMeteo)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.