Microsoft acquista Nokia per 5,44 mld euro: Finisce un'era
Economia Lombardia

Microsoft acquista Nokia per 5,44 mld euro: Finisce un'era

martedì 3 settembre, 2013

NEW YORK, 03 SETTEMBRE 2013 - Con l’acquisizione da parte di Microsoft dei cellulari Nokia e il marchio Lumia, finisce un’era. A comunicarlo, una nota congiunta delle due società, che puntualizza si tratti di un affare da 5,44 miliardi di euro, che dovrebbe perfezionarsi nel primo trimestre 2014: 3,79 miliardi di euro per acquistare la quasi totatlità della divisione 'Devices & Services' di Nokia e 1,65 miliardi di euro per la licenza dei brevetti Nokia. E, all'apertura della seduta in borsa, il titolo Nokia spicca subito il volo a +47%.

Per Steve Ballmer, l'amministratore delegato di Microsoft: «Per Nokia questo e' un momento importante per reinventarsi e da una posizione finanziariamente forte possiamo costruire il nostro prossimo capitolo. Dopo una scrupolosa valutazione su come massimizzare il valore per gli azionisti, riteniamo che questa transazione sia la strada migliore per Nokia e per i nostri azionisti. L'accordo offre opportunita' in futuro per molti dipendenti Nokia». [MORE]

Così, Redmond rileverà le attività 'devices e service' di Nokia, la licenza per i brevetti Nokia e l'uso dei servizi mappe di Nokia. Inoltre, circa 32.000 dipendenti Nokia passeranno a Microsoft, inclusi 4.700 che lavorano in Finlandia. Cambio della guardia anche ai veNokia. Infatti, l'amministratore delegato della azienda svedese, Stephen Elop, lascia l'incarico. In seguito all'accordo con Microsoft, mentre Elop lascia l'attuale ruolo per diventare vice presidente esecutivo della divisione 'Devices & Services'. Quest’ultimo verrà sostituito da Risto Siilasmaa, che ricoprirà l'incarico di amministratore delegato ad interim.

«È un passo nel futuro, vantaggioso per i dipendenti, gli azionisti e i clienti di ambedue le società. Oltre all'innovazione e alla forza nei telefoni, Nokia porta con sè una dimostrata capacità e talento in aree cruciali quali il design dell'hardware, il management della manifattura e degli approvvigionamenti, le vendite di hardware, il marketing e la distribuzione».

Nella nota, si legge ancora: «Le attività che si prevede saranno trasferite a Microsoft hanno generato 14,9 miliardi di euro, o circa il 50% delle vendite nette di Nokia per l'intero 2012. Con l'accordo Microsoft acquista la divisione Nokia Smart Devices, incluso il marchio Lumia, ma anche la divisione Mobile Phones, che nel secondo trimestre 2013 ha registrato vendite per 53,7 milioni di unità. Microsoft acquisterà il marchio Asha e avrà in licenza il marchio Nokia. Nokia continuerà ad avere e gestire il marchio Nokia».

Il comunicato congiunto sottolinea inotre che: «Nokia manterrà il proprio portafoglio brevetti e garantirà a Microsoft una licenza di 10 anni sui suoi brevetti. Microsoft renderà immediatamente disponibile per Nokia un finanziamento da 1,5 miliardi di euro in tre tranche da 500 milioni di euro di obbligazioni convertibili». Infine, Microsoft ha deciso di localizzare in Finlandia la base per il suo nuovo data center per i clienti europei.

Ricordiamo che l'operazione è soggetta al via libera degli azionisti di Nokia e delle autorità di regolamentazione.

(Foto: bloomberg.com)

Rosy Merola
 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Economia.