Militello: Lega della Terra ospite al museo di arte sacra "San Nicolò"
Cultura e Spettacolo Sicilia

Militello: Lega della Terra ospite al museo di arte sacra "San Nicolò"

domenica 19 gennaio, 2014

19 GENNAIO 2014 - Nel pomeriggio del 18 gennaio, si è svolto, presso la pinacoteca del prestigioso museo di arte sacra "San Nicolò" a Militello in Val di Catania, l'atteso incontro con la Lega della Terra. Numerose ed importanti le presenze per rappresentatività del tessuto sociale, associativo e politico locale.

I lavori sono stati aperti dal benvenuto della direttrice del museo, la professoressa Franca Barbanti, e da Pietro Paolo Messina che ha presentato gli ospiti. Il grammichelese Aurelio Sileci, coordinatore regionale dell'Associazione per la Sicilia, ha presentato l'Associazione, per il successivo intervento del vice-presidente Dr .Nicola Gozzoli che, a sua volta, ha illustrato i punti salienti del Nuovo Piano Agricolo Nazionale, nonché i progetti realizzati e le iniziative attuali della Lega della Terra. Il Presidente dell'Associazione, Arch. Daniele Spairani, nel suo intervento ha catturato l'attenzione dei presenti con un'attenta analisi sul rapporto tra agricoltura e costruzione del paesaggio.
[MORE]
Tra i presenti ricordiamo il presidente del museo don Fabio Randello, parroco "in solidum" delle comunità parrocchiali militellesi, il vicesindaco Carmelo Coniglione, l'assessore Enzo Sardone, i volontari ed il presidente dell'AVIS cittadina avv. Gaetano Campisi, i volontari ed il presidente dell'associazione di protezione civile e ambientale "Baschi Verdi" Massimo Cantarella, nonché diversi agricoltori come Filippo Ragusa già da tempo sostenitore della Lega della Terra.

Alla fine degli interventi si è aperto un dibattito con un sentito scambio di opinioni fra i convenuti ed i relatori. Degno di nota l'intervento del vicesindaco Coniglione che ha espresso la volontà di voler iniziare un rapporto di collaborazione con la nostra Associazione, in modo che l'amministrazione militellese ne possa recepire le istanze.

I saluti conclusivi sono stati fatti dal parroco Fabio Randello che si è complimentato con Gozzoli e Spairani per la concretezza espressa nel lavoro svolto in questi mesi da Lega della Terra.

Lega della Terra Sicilia
Il Coordinatore Regionale
Aurelio Sileci

(notizia segnalata da Dario Calligaro)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.