Morto Maurizio Arcieri, leader dei New Dada e dei Krisma
Cultura e Spettacolo Campania

Morto Maurizio Arcieri, leader dei New Dada e dei Krisma

venerdì 30 gennaio, 2015

SALERNO, 30 GENNAIO 2015 - E' morto questa mattina all' Ospedale di Varese all'età di 73 anni Maurzio Arcieri, leader dei New Dada e fondatore dei Krisma con la moglie Christina Moser, antesignano della musica pop elettronica in Italia. Era malato da tempo. Durante la sua carriera, Arcieri ha collaborato con diversi artisti: da Vangelis a Hans Zimmer, dai Subsonica a Franco Battiato. Grande innovatore, sempre attento alle tendenze d’avanguardia in arrivo dall’estero, fu lui a fare da spalla ai Beatles nel loro celebre concerto italiano, al Vigorelli. E' stato un vero innovatore mixando nel tempo diversi stili musicali: popolare - beat, rock, new wave, punk, dance elettronica.

[MORE]

Il suo esordio risale agli anni '60, quando si fa conoscere al mondo con il suo complesso musicale i "New Dada". Pochi anni dopo nel 1967 debutta da solista con il nome d'arte Maurizio, con una serie di brani che all'epoca fecero davvero scalpore, come "Ballerina", "Lady Jane" e "Il Comizio". Ma i suoi brani di maggior successo restano “5 minuti e poi” che  presentò durante un disco per l'estate nel 1968, “L’amore è blu”, “Water”, “Many Kisses”. La fama di Arcieri in poco tempo lo porta ad intraprendere anche la carriera di attore di fotoromanzi, molto in voga in quegli anni. Il momento clou della sua carriera arriva a ridosso degli anni '70 quando con Christina Moser, sua moglie, fonda un duo, i Krisma, che producono brani di elettro pop fusa con il rock incalzante, come Black Silk Stocking, Lola, Aurora B, Many Kisses, Water, Samora Club. Simbolo della smoderatezza degi anni 70, durante un concerto contestato dal pubblico, con un gesto davvero estremo si taglia un dito volutamente, diventando così icona di una intera generazione. Negli anni '80 Arcieri e la moglie si trasferiscono a New York e frequentano la leggendaria Factory di Andy Warhol, registrando successivamente alcuni brani che però non ottengono il successo sperato. Tornato in Italia, Arcieri inizia a lavorare per la Rai realizzando programmi come Pubblimania e Sat Sat. A fine anni Novanta, fonda il canale satellitare KrismaTV. Sempre nello stesso periodo diventa ospite fisso delle serate dei Cocoricò di Riccione. Le ultime apparizioni in Tv della coppia Arcieri-Moser risalgono al 2009, quando Piero Chiambretti li vuole come ospiti fissi nel suo programma "Chiambretti night", dove ricoprivano il ruolo di imprevedibili giudici, con battute e spunti comici.

La sua musica è stata riscoperta e apprezzata solo negli ultimi anni, e resta una testimonianza preziosa di un periodo ricco di inventiva e di sperimentazione.

 

(foto:blogspot)

Filomena I. Gaudioso


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.