Mostra in memoria di Pier Paolo Pasolini
Cultura e Spettacolo Puglia

Mostra in memoria di Pier Paolo Pasolini

sabato 21 giugno, 2014

LECCE, 21 GIUGNO 2014 - Si aprirà il prossimo 26 Giugno la mostra dedicata a Pier Paolo Pasolini, in anteprima per i giornalisti e successivamente per tutti i visitatori fino al 2 Novembre. La mostra si terrà al Castello Carlo V e avrà come titolo "L'universo di Pasolini".

Il "viaggio in mostra" è curato da Gianni Canova, Silvia Borsari e Paola Rampini ed è volta a dare a Lecce una chance in più in vista dell'assegnazione della capitale europea per la Cultura 2019. La mostra si baserà su tutta la produzione pasoliniana: dal cinema ai romanzi, passando per le interviste radio.[MORE]

Ogni Sabato a partire dal 26 Giugno, Lecce proietterà al Castello un film del celebre autore, mentre la mostra rende noti al pubblico i conflitti tra Pasolini e la società del tempo: un rapporto che dimostra quanto sia moderno l'autore, anche se scomparso tragicamente ormai da molti anni.

Quello di Lecce sarà un ritratto inedito di Pasolini: verranno infatti mostrate le sue "pitture caricaturali": fugaci schizzi che ha riservato a se stesso e ad alcuni amici, poi noti a livello letterario e non solo. Quello di Pasolini è un viaggio intenso tra mille linguaggi differenti, capaci di colpire lo spettatore/lettore con migliaia di chiavi di lettura diverse.

(www.brindisilibera.it)
 

Annarita Faggioni


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.