Napoli, inaugurata la iOs Academy di Apple. De Magistris: "Qui non solo rifiuti"
Scienza & Tecnologia Campania

Napoli, inaugurata la iOs Academy di Apple. De Magistris: "Qui non solo rifiuti"

giovedì 6 ottobre, 2016

NAPOLI, 6 OTTOBRE - È stata inaugurata la iOs Developer Academy: la scuola per sviluppatori di app realizzata in partnership tra l'università Federico II di Napoli e Apple. La struttura, la prima in Europa, è stata realizzata in pochi mesi, dopo l’accordo dello scorso gennaio. Tanto orgoglio nelle parole del rettore Manfredi. “Qui fino a trenta anni fa c’era la fabbrica di Cirio, che poi ha chiuso. Oggi questo luogo diventa una fabbrica del sapere. Invece di costruire oggetti e prodotti, qui nasceranno persone in grado di interpretare il cambiamento del mondo”. [MORE]

Hanno partecipato alle selezioni oltre 4 mila ragazzi, tra i quali ne sono stati selezionati duecento. I primi cento hanno cominciato oggi i loro corsi dopo aver ricevuto il kit predisposto per loro da Apple: un iPhone e un MacBook Air. I ragazzi provengono da undici regioni d’Italia, ma anche da Olanda, Lituania, Germania e anche Madagascar, come ha spiegato la vicepresidente di Apple per la didattica e le iniziative sociali, Lisa Jackson. Perché proprio a Napoli? “L’Italia ha una lunga storia di innovazione e design, e Apple si senta a casa qui”, ha spiegato la Jackson.

“Da qui si può rimettere in moto l’economia e chi ha scelto di rimanere a Napoli può finalmente non solo studiare ma anche decidere di rimanere e non lasciare la città, perché un lavoro se lo inventa”, ha commentato il sindaco di Napoli De Magistris. Presente alla cerimonia di inaugurazione anche il ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca, Stefania Giannini: “L’avvio della iOS Academy è un momento fondamentale di un progetto del Governo che porterà a valorizzare la ricerca e il capitale umano come settore prioritario di investimento in Campania”.

 

Giuseppe Sanzi

(fonte immagine iosdeveloperacademy.unina.it) 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Scienza & Tecnologia.