Napolitano: "Basta polemiche, le elezioni sono lontane"
Politica Lazio

Napolitano: "Basta polemiche, le elezioni sono lontane"

martedì 10 dicembre, 2013

ROMA, 10 DICEMBRE 2013 - Per superare questo momento difficile è necessario che il dibattito tra le diverse parti politiche sia caratterizzato dalla «riflessione e dello scambio di opinioni sui problemi, al riparo dal frastuono delle polemiche elettoralistiche». Lo ha affermato il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano intervenendo ad un convegno in Senato.

«Abbiamo bisogno di dare sicurezza ai giovani - ha detto Napolitano- ed è molto importante che ci siano dei momenti e dei luoghi di riflessione e di scambio sui problemi del Paese e del suo futuro, al riparo dal frastuono delle polemiche politiche e così dannatamente sempre in campagna elettorale, anche quando non ci sono elezioni dietro l’angolo».[MORE]

Secondo il capo dello Stato il paese sta vivendo «un clima, un mood che non è esattamente di fiducia». «Noi ora dobbiamo reagire- ha dichiarato Napolitano-, «dobbiamo cogliere e trasmettere tutte le iniezioni di fiducia che possiamo ricavare anche da occasioni come questa, pensando in particolare ai giovani».

Napolitano ha poi parlato della proposta di Matteo Renzi di tagliare i costi della politica: «Si parla di riforma del bipolarismo paritario per superare duplicazioni e complicazioni nel processo decisionale e legislativo che non portano a una qualificazione del Parlamento - ha detto Napolitano-. Sono convinto che esista la possibilità di tagliare corto con queste duplicazioni e ridondanze, qualificando il Senato come la camera che si definisce anche in altri ordinamenti come alta», come avviene per esempio in Francia ed in Germania.

Paolo Massari

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.