Nazionale italiana Beach Soccer - Euro Beach Soccer League: presentata a Terracina la Supefinal
Calcio Serie B Lazio

Nazionale italiana Beach Soccer - Euro Beach Soccer League: presentata a Terracina la Supefinal

mercoledì 13 settembre, 2017

A Terracina la Superfinal di Beach Soccer per il titolo europeo. Per gli azzurri esordio con l’Ucraina domani alle 17.15. Il 14, 15 e 16 settembre, al lido ‘Rive di Traiano’, i ragazzi del ct Massimo Agostini affronteranno alle 17.15 Ucraina, Bielorussia e Russia . Domenica 17 le finali. L’evento è stato presentato oggi presso l’incantevole Tempio di Giove Anxur
TERRACINA, 13 SETTEMBRE – Dopo aver chiuso al 6° posto l’edizione disputata nell’agosto 2016, a Catania, l’Italia torna ad organizzare a distanza di un anno la Superfinal & Promotion Final dell’Euro Beach Soccer League, manifestazione promossa dalla Beach Soccer Worldwide, organismo che sovrintende, in sinergia con la Fifa, l'organizzazione delle competizioni internazionali.[MORE]

L’evento ospitato nella località balneare di Terracina (LT), che rappresenta l’ultimo atto del Campionato Europeo di calcio sulla sabbia,  promette spettacolo puro dalle ore 8.30 di domani giovedì 14 settembre, fino alla finalissima delle 17.30 di domenica 17 settembre. Dopo le cinque tappe di campionato disputate in tutto il continente quindi, il grande beach soccer sbarca a Terracina con 16 selezioni nazionali: otto in gara per la Promotion Final ed otto per la Superfinal.  Ben 32 match tra le migliori del continente per decretare la squadra vincitrice della ventesima edizione della Euro Beach Soccer League.

Gli azzurri guidati dal commissario tecnico Massimo Agostini arrivano a questo importante appuntamento con tre successi conquistati nelle qualificazioni (chiuse al sesto posto a pari punti con la Svizzera): nella prima tappa di Nazaré l’Italbeach è stata battuta dalla Svizzera e dai padroni di casa del Portogallo e ha superato 1-0 la Francia, mentre nella seconda tappa, disputata sulla spiaggia della cittadina tedesca di Warnemunde, ha conquistato due vittorie contro Germania e Azerbaigian, riscattando la sconfitta all’esordio contro l’Ucraina. E proprio contro l’Ucrania, i 12 beachers convocati da Agostini, daranno avvio domani alla propria Superfinal per poi vedersela venerdì 15 con la Bielorussia e sabato 16 con la Russia. Le tre gare si giocheranno sempre alle ore 17.15 e verranno trasmesse in diretta su Rai Sport, tranne il primo match contro l’Ucraina che andrà in differita, domani, alle 20.30.

I giocatori dell’Italbeach, oltre a portare in alto i colori nazionali con la maglia azzurra, militano nei campionati dilettantistici italiani ed anche il numero uno della Lega Nazionale Dilettanti Cosimo Sibilia seguirà con attenzione questa Superfinal: “Per questo importante appuntamento internazionale auguro al mister, ed alla squadra, di ottenere il risultato più prestigioso possibile. Trovarsi già tra le migliori nazionali d’Europa, in una delle discipline gestite dalla Lega Nazionale Dilettanti, è motivo di grande orgoglio. Nei prossimi giorni – dichiara il presidente LND - ci sarà bisogno di tutta quella  concentrazione, unita alla passione, che permette di raggiungere i grandi traguardi. Forza ragazzi, forza azzurri!”

La conferenza stampa di presentazione ha avuto luogo alle ore 13 di oggi nello splendido Tempio di Giove Anxur alla presenza del sindaco di Terracina Nicola Procaccini, del vice Presidente vicario della BSWW Gabino Renales, del componente del Dipartimento BS della LND Ferdinando Arcopinto, dell’Assessore al Turismo locale Barbara Cerilli e di Stefano Alla, delegato allo Sport della città. Per la squadra azzurra sono intervenuti il Commissario Tecnico Massimo Agostini, accompagnato dal suo vice Emiliano Del Duca, dal capitano Francesco Corosiniti, da Gabriele Gori ed Alessio Frainetti terracinese doc. A moderare l’incontro il noto giornalista Gianfranco Coppola, della EC member AIPS  Europe il quale ha letto anche un messaggio giunto direttamente dal presidente della FIGC Carlo Tavecchio, impossibilitato a partecipare, al pari del presidente LND Sibilia, a causa del Consiglio Federale odierno.

Il messaggio del presidente federale Carlo Tavecchio:“È con grande piacere che rivolgo un caloroso benvenuto in Italia a tutte le nazionali partecipanti alla 20^ edizione delle Superfinal di Euroleague. Per il secondo anno consecutivo, l’evento che chiude il calendario della massima competizione continentale di beach soccer sarà ospitato nel nostro Paese, a conferma del ruolo di primo piano che l’Italia recita in questa spettacolare disciplina sia dentro che fuori dal campo. Dopo Catania, la scelta è ricaduta su Terracina perché vanta una tradizione importante negli sport da spiaggia e in particolare nel beach soccer; uno sport che proprio la Lega Nazionale Dilettanti e la FIGC hanno contribuito a riconoscere ufficialmente nel lontano 2004. Con l’occasione faccio gli auguri per la buona riuscita della competizione agli organizzatori con la speranza, mi sia consentito, che gli Azzurri possano essere ancora una volta protagonisti”.

Gli interventi durante la conferenza stampa:
Nicola Procaccini: “Sono onorato ed orgoglioso, sia dal punto di vista personale, che istituzionale. Ringrazio la Beach Soccer World Wide per aver scelto Terracina e per averlo fatto con un evento di tale caratura come la fase finale del Campionato Europeo. Ringrazio anche la FIGC e la Lega Nazionale Dilettanti per il supporto datoci nell’organizzazione. Terracina continua a coltivare il suo grande sogno, che è quello di diventare una sorta di capitale nazionale degli sport da spiaggia in generale e del beach soccer in particolare. Invito i miei concittadini e gli sportivi tutti a venire alla Beach Arena “Carlo Guarnieri” per godere di questo spettacolo unico”.  
Gabino Renales: “Veniamo a Terracina per la terza volta ed è sempre un grande piacere. Questa volta siamo qui con la fase finale del campionato continentale, con 16 nazionali pronte a dare spettacolo. Ringrazio ovviamente la città e le sue istituzioni per la calorosa accoglienza, il presidente del Terracina BS Fulvio Carocci e la Lega Nazionale Dilettanti che, dal principio e con l’allora presidente Tavecchio, ha sempre creduto in questo sport”

Ferdinando Arcopinto: “Terracina è per noi un punto di riferimento. Ringrazio la città per il sostegno e la passione che da sempre rivolge a questa disciplina. Siamo qui con la Supefinal del Campionato Europeo e mi aspetto, da tutto l’ambiente, il solito entusiasmo. Vorrei ripartire con il titolo nelle mani dalla nazionale italiana anche per veder sorridere mister Del Duca che, oltretutto, è anche terracinese. Ovviamente grazie alla BSWW per aver portato ancora una volta in Italia una manifestazione così importante”.

Barbara Cerilli: “Non posso che gioire per Terracina. La stagione turistica, quest’anno, è stata molto felice ed un evento come questo non può che accrescerne il valore. L’immagine della nostra città sarà veicolata al mondo grazie a stampa e tv ed il “mondo”, con ben 16 nazionali, sarà in questi giorni a Terracina”.
Stefano Alla: “E’ stato fatto un grande lavoro per un grande spettacolo. Ora mi aspetto la ciliegina sulla torta; il pubblico delle grandi occasioni”.

Massimo Agostini: “il nostro compito è quello di preparare i ragazzi ad interpretare, nel modo giusto, questo tipo di eventi. La squadra è concentrata, presente, motivata. Tutti hanno lavorato nel migliore dei modi e tutti vogliamo dare fino all’ultima goccia di sudore per questa maglia. Nel nostro girone abbiamo la compagnia di tre nazionali forti ed organizzate. Le conosciamo per averle già affrontate e cercheremo quindi di ottenere il massimo”.
 
EURO BEACH SOCCER LEAGUE - La formula
Le nazionali coinvolte nell’arco dell’intero campionato sono 24 così suddivise: 12 squadre nella Division A e 12 nella Division B(le 8 qualificate si sfidano nella Promotion Final per entrare nella graduatoria della prossima edizione). Per quanto riguarda la Division A il campionato è organizzato in quattro tappe più la Superfinal. Le 12 formazioni in ogni tappa sono divise in due gruppi da quattro team. Le prime otto della classifica finale si qualificano per la Superfinal organizzate in due gironi da quattro squadre ciascuno. La fase a gironi sancisce gli accoppiamenti per le sfide che assegneranno le posizioni definitive.

SUPERFINAL 2017
Portogallo, Spagna, Svizzera, Polonia Ucraina, Bielorussia, Russia, Italia
Gruppo 1: Portogallo, Spagna, Svizzera e Polonia
Gruppo 2: Ucraina, Bielorussia, ITALIA e Russia
Nel gruppo uno quattro autentiche big con Portogallo e Spagna, cinque volte sul tetto del vecchio continente, Svizzera (campione nel 2012) e Polonia, formazione qualificatasi alla fase finale della Coppa del Mondo FIFA della passata edizione. Nel gruppo due, quello degli azzurri, ospiti di ferro come l’Ucraina campione in carica, la Bielorussia e la Russia.

Il cammino degli azzurri nel Gruppo 2
Prima giornata (14 settembre)
Ore 14.45: Russia-Bielorussia
Ore 17.15: ITALIA-Ucraina differita Rai Sport 20:30 – 22:00
Seconda giornata (15 settembre)
Ore 14.45: Ucraina-Russia
Ore 17.15: ITALIA-Bielorussia (diretta Rai Sport 17.00 – 18.30          )
Terza giornata (16 settembre)
Ore 14.45: Ucraina-Bielorussia
Ore 17.15: ITALIA-Russia (diretta Rai Sport 17.00 – 18.30)
Finali (17 settembre)
Ore 17.15 + premiazione: Finale per il titolo europeo (differita Rai Sport  20:00 – 20.45)                      

PROMOTION FINAL 2017
Grecia, Estonia, Bulgaria, Romania, Ungheria, Inghilterra, Turchia, Moldavia
Nella Promotion Final la Grecia cercherà di mantenere la propria posizione in Division A contro le sette migliori nazioni della Divisione B; Estonia, Bulgaria e Romania saranno coinvolte nella sfida agli ellenici nel Gruppo Uno mentre, nel Gruppo Due, l'Ungheria finalista (sconfitta) dell’ultima edizione, affronterà l'Inghilterra, la Turchia e la Moldavia.
 
L’elenco dei convocati
Portieri: Andrea Carpita (Viareggio 2014), Simone Del Mestre (Lumignacco); Difensori: Francesco Corosiniti (Sersale), Alessio Frainetti (Real Terracina), Dario Ramacciotti;Esterni: Michele Di Palma, Simone Marinai, Pietro Angelo Palazzolo (Misterbianco), Paolo Palmacci, Alessandro Remedi (Atletico Cenaia); Attaccanti: Gabriele Gori (Castelnuovo Garf.), Emmanuele Zurlo (Bovalino C5).
Staff: Dirigente accompagnatore: Ferdinando Arcopinto
Segretario: Annamaria Giuliani;
Staff Tecnico: Massimo Agostini (Ct), Emiliano Del Duca, Antonino Nosdeo, Paolo Larocca; Medico: Alvise Clarioni; Fisioterapista: Enrico Matera Magazziniere: Alessandro Biasini
Ufficio Stampa: Cristiano Muti
------------
Come seguire l’evento
Oltre le dirette delle partite dell’Italia su RaiSport le gesta degli azzurri potranno essere seguite sui new media. Risultati, gallerie fotografiche, approfondimenti, interviste e tanto altro saranno consultabili sul sito web ufficiale beachsoccer.lnd.it/it/beach-soccer, sulla pagina ufficiale facebook.com/LegaDilettanti e su twitter.com/legadilettanti.
----------
I numeri azzurri
                                               Pres. Gol     gol 2016       gol 2017       gol FIFA Qualifier
 
Paolo Palmacci                           216    199    20                   8                     3
Francesco Corosiniti                   203    109    2                     4                     2        
Simone del Mestre                     162     6
Dario Ramacciotti                       142    79       7                     7                     6
Gabriele Gori                              114    187    42                   26                   19
Simone Marinai                           117    41       5                     2                     2
Alessio Frainetti                          92       20       3                     2                    
Emmanuele Zurlo                       72       48       8                     8                     2
Michele Di Palma                       65       23       9                     5                     5
Andrea Carpita                           43
Alessandro Remedi                    3
 
Albo d’oro e piazzamenti dell’Italia
2015: Medaglia d’oro Giochi Mediterraneo Pescara, medaglia argento Giochi Europei Baku,
2010: Vice Campione d’Europa
2008: Vice Campione del Mondo
2005: Campione D’Europa
 
Fifa Beach Soccer World Cup – Europe Qualifier
2016 (Jesolo): qualificata – 4° posto
2014 (Jesolo): qualificata – 4° posto – 5-4 vs Spagna
2012 (Mosca): non qualificata – 2° turno – Italia-Spagna 2-6
2010 (Bibione): non qualificata* – Ottavi – 3-4 vs Polonia – *ammessa come Paese organizzatore
2009 (Castellon de la Plana – Spagna) qualificata – 5° posto – 4-2 vs Francia
2008 (Benidorm – Spagna) qualificata – 4° posto – 2-4 vs Russia
2007 (Palma – Spagna) qualificata – 3° turno – 8-5 vs Svizzera
2006 (Palma – Spagna) qualificata – 4° posto – 3-4 dcr vs Polonia
2005: non qualificata
 
Fifa Beach Soccer World Cup:
2017 (Bahamas): Italia 4^ classificata (Semifinale Brasile vs Italia 4 – 8)
2015 (Portogallo): Italia 4^ classificata
2013 (Tahiti): non partecipante
2011 (Ravenna): Quarti di finale – (5-6 d.e.t vs El Salvador)
2009 (Dubai): Quarti di finale – (4-6 vs Brasile)
2008: (Marsiglia): Finale – (3-5 vs Brasile)
2007: (Rio de Janeiro): Fase a gironi
2006: (Rio de Janeiro): Fase a gironi
2005: (Rio de Janeiro) Non partecipante
 
 

 
F.I.G.C.

 

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Calcio Serie B.