Perugia, in cammino verso Santiago de Compostela (18-30 agosto)
Cronaca Umbria

Perugia, in cammino verso Santiago de Compostela (18-30 agosto)

domenica 17 agosto, 2014

PERUGIA, 17 AGOSTO 2014 – Ben 185 giovani della Chiesa perugino-pievese domani partiranno dal capoluogo umbro - dove faranno ritorno il prossimo 30 agosto - diretti verso la tomba di san Giacomo: è il cammino di Santiago de Compostela (Spagna), un percorso di circa 5.000 km, di cui 120 a piedi (da Ourense a Santiago).

Don Riccardo Pascolini, direttore dell'Ufficio diocesano per la Pastorale giovanile, insieme ad altri giovani sacerdoti, accompagnerà i pellegrini, assicurando il sostegno e la vicinanza spirituale richieste da tale intensa esperienza di fede e di testimonianza.

“Riportare a casa un entusiasmo nuovo per la vita cristiana”

«Quello che si vive durante il cammino - osserva don Riccardo Pascolini - fa parte integrante dell'esperienza. Il pellegrinaggio non è un viaggio per raggiungere una meta, ma è un viaggio che costruisce la persona e in un certo senso teorizza la meta dentro di sé».[MORE]

Sottolineando l'aspetto educativo dell'appuntamento diocesano aggiunge: «I giovani in cammino sperimenteranno la fatica del pellegrinaggio, assaporeranno la bellezza dei luoghi che si attraverseranno sia a piedi che in autobus, apprezzeranno le tracce della cristianità impresse nel territorio, nell'arte, nelle persone e nelle comunità cristiane. Troveranno nuovi amici e la figura apostolica di san Giacomo che riconduce direttamente alla verità della fede e alla necessità dell'annuncio del Vangelo in ogni tempo. I giovani che si apprestano, dunque, a vivere il cammino di Santiago avranno l'occasione per riportare a casa un entusiasmo nuovo per la vita cristiana».


Domenico Carelli

(Foto: giovani perugini pellegrini a Lourdes - estate 2013 – courtesy U.S.DI. ARCHIDIOCESI METROPOLITANA DI PERUGIA-CITTA' DELLA PIEVE)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.