Pietra d'inciampo a Reggio Calabria per vittime Shoah
Cronaca Calabria Reggio Calabria

Pietra d'inciampo a Reggio Calabria per vittime Shoah

sabato 27 gennaio, 2024

REGGIO CALABRIA, 27 GEN. - La Giornata della Memoria è stata celebrata da Comune e Città metropolitana di Reggio Calabria con la scopertura, in via Giudecca, da parte del sindaco Giuseppe Falcomatà, di una "pietra di inciampo" per le vittime della Shoah.

All'evento, oltre a Falcomatà, erano presenti i suoi due vice, Paolo Brunetti e Carmelo Versace, la giunta e i consiglieri comunali, la prefetta di Reggio Calabria Clara Vaccaro, i massimi rappresentanti provinciali delle forze dell'ordine, del mondo universitario, dell'associazionismo e delle realtà sindacali, culturali e civiche impegnate nella memoria dei tanti reggini e calabresi internati ed uccisi nei lager nazisti.

Tra gli ospiti della cerimonia, anche Nicoletta Bortolotti, una tra le più importanti scrittrici contemporanee ad essersi occupate della tragedia dell'Olocausto, autrice della Quadrilogia della Shoah, quattro romanzi pluripremiati che hanno contribuito a rinnovare la memoria delle sofferenze vissute da milioni di persone all'interno dei lager nazisti.

"Cerchiamo di ricordare quotidianamente la tragedia della Shoah e dell'Olocausto, ha evidenziato Falcomatà .

L'idea della pietra d'inciampo è nata qualche giorno fa, quando ad un servizio del tg, sono apparse le immagini di alcuni adolescenti in gita ad Auschwitz che, sorridendo, facevano delle foto all'ingresso del lager nazista.

Da qui la consapevolezza che non basta portare i nostri giovani nei luoghi della tragedia, ma che devono avere gli strumenti per comprenderla quotidianamente. La pietra d'inciampo, in una delle vie più frequentate, via Giudecca, consentirà a chiunque passerà da qui, famiglie, bambini, turisti, di ricordare ogni giorno la tragedia dell'olocausto e servirà inoltre a commemorare le vittime calabresi della Shoah e delle leggi razziali nazifasciste".


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.