Pillole di ecstasi potenzialmente fatale in circolazione. L'allarme dal Belgio
Salute Molise

Pillole di ecstasi potenzialmente fatale in circolazione. L'allarme dal Belgio

venerdì 24 gennaio, 2014

25 GENNAIO 2014 - Una notizia apparsa sulle colonne di due giornali belgi, Het Gazet van Antwerpen e Het Belang van Limburg, che a loro volta segnalavano l’allarme dato proprio ieri 23 gennaio dall’agenzia belga sulla farmacovigilanza (BEWSD), riporta l’attenzione su un problema mai sopito: quello della circolazione in Europa di droghe sintetiche potenzialmente mortali.

Questa volta si tratta di nuove pillole di ecstasy così potenti che possono condurre a conseguenze tragiche.
Le compresse di MDMA, il principio attivo dell’ecstasi, contengono una quantità “anormalmente elevata” di tale sostanza, ha rivelato il BEWSD che ha specificato che è sufficiente l’assunzione di una sola pillola da parte di una ragazza di 14 anni per avere conseguenze fatali.
[MORE]
La droga in questione è stata scoperta nella regione di Bruxelles, grazie ad un progetto dell'associazione Modus Vivendi. Questo permette ai consumatori di effettuare test in forma anonima e gratuita sui farmaci e le droghe in loro possesso.

Data la facilità con cui è facile procurarsi sul mercato europeo le sostanze stupefacenti di tipo sintetico che riescono a sfuggire ai controlli in maniera più semplice rispetto ad altri tipi di droghe per così dire “naturali”, Giovanni D'Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, ritiene utile riportare tale avvertimento anche nel Nostro Paese a scopo precauzionale poiché la diffusione dell’extasi continua a non conoscere frontiere e freni nonostante gli effetti devastanti per la salute dei consumatori che sono noti, da anni, a tutti.


(notizia segnalata da giovanni d'agata)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Salute.