Pino Daniele, un concerto tributo a Piazza Plebiscito. Ceneri esposte al Maschio Angioino da lunedì.
Cultura e Spettacolo Campania

Pino Daniele, un concerto tributo a Piazza Plebiscito. Ceneri esposte al Maschio Angioino da lunedì.

venerdì 9 gennaio, 2015

NAPOLI, 9 GENNAIO 2014- Continuano le manifestazioni d’affetto nei confronti del bluesman Pino Daniele, morto per insufficienza cardiaca lo scorso 4 gennaio. Dai fan ai colleghi, non si contano le iniziative in suo onore. Non di molte ore fa è il post che Eric Clapton ha pubblicato sul suo profilo facebook. Il grande chitarrista inglese ha postato una foto che lo ritrae insieme a Pino Daniele accompagnata da un messaggio: “For Pino… ec” e un link che rimanda al sito clyp.it, dove è possibile ascoltare un brano strumentale di 1 minuto e 44 secondi che l’artista ha voluto dedicare all’amico scomparso. Un pezzo improvvisato, solo chitarra e voce, intitolato “Pino5”. [MORE]


Intanto, a Napoli si pensa ad organizzare un concerto per celebrarlo. Già nei giorni scorsi si era parlato di un concerto tributo il 19 settembre a Piazza Plebiscito, lo stesso giorno in cui, 34 anni fa, l’artista tenne un memorabile concerto, portando in piazza 200 mila persone.
Dalle prime anticipazioni si apprende che la macchina organizzativa è già al lavoro per realizzare quella che sarà un'occasione di festa in ricordo del musicista napoletano. Sono attesi ospiti italiani e internazionali. Tra i presenti, come riportato dal Mattino, potrebbero esserci, oltre ai componenti storici della sua band, anche Jovanotti, Eros Ramazzotti, Fiorella Mannoia e lo stesso Eric Clapton.
L’intenzione del comune di Napoli, che organizzerà l’evento, sarebbe quella di coinvolgere anche la famiglia per realizzare un concerto indimenticabile.

Ceneri esposte al Maschio Angioino

ll Comune di Napoli ha annunciato che, dal prossimo lunedì 12 gennaio, le ceneri di Pino Daniele saranno esposte al Maschio Angioino, nella sala dei Baroni “per una decina di giorni”.
A dirlo è stato proprio il sindaco Luigi De Magistris, attraverso l'ufficio stampa di Palazzo San Giacomo, dopo aver raggiunto un accordo con la famiglia del musicista.


“Chiunque potrà rendere l'ultimo saluto a Pino Daniele tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 18”, fa sapere il Comune.
Lunedì 12 sarà possibile accedere nella Sala dei Baroni, solo a partire dalle ore 12.

Una scuola di musica in suo nome

Le segreterie regionali dei sindacati Uilcom-Uil e Slc-Cgil e la segreteria del sindacato dei giornalisti della Campania vogliono proporre al presidente della Regione Campania Stefano Caldoro, e al sindaco di Napoli Luigi de Magistris di intitolare a Pino Daniele una scuola di musica al Trianon.
I rappresentanti sindacali hanno così motivato la loro intenzione:


“Dopo la commozione universale per la scomparsa del grande artista napoletano è giunto il momento che Napoli e le sue istituzioni facciano qualcosa di concreto, e non necrologi di maniera, per onorarne la memoria e il suo desiderio di valorizzare i giovani talenti. Il luogo giusto per uno spazio dedicato alla valorizzazione e promozione dei nuovi musicisti e delle nuove musiche è il Trianon, la struttura pubblica della Regione e della Città metropolitana, che ha la missione di essere 'il teatro della musica'”.

Murales a largo ecce Homo

A pochi passi da dove è nato e cresciuto il musicista napoletano, in largo Ecce Homo, è stata avviata la realizzazione di un murales che immortala Pino Daniele mentre suona la sua amata chitarra. Emozionati i residenti della zona che hanno così commentato l’iniziativa:
"Siamo emozionati per quest'opera che ci farà ricordare in maniera ancora più forte il nostro amato Pino Daniele"
 

Tuttavia, l’idea non piace a tutti. Qualcuno asserisce che il murale non sia stato realizzato a regola d'arte, altri si sono scagliati contro coloro che hanno deciso di realizzarlo sul muro di un edificio del '700.
 

[foto:napolitoday.it]

Antonella Sica


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.