Presentazione de 'Il Padrone della Festa' a Roma, ecco il report per InfoOggi GrooveOn
Infooggi GrooveOn Lombardia

Presentazione de 'Il Padrone della Festa' a Roma, ecco il report per InfoOggi GrooveOn

martedì 16 settembre, 2014

MILANO, 16 SETTEMBRE 2014 - Ieri sera presso la Feltrinelli in via Appia Nuova a Roma è stato presentato in anteprima e dal vivo il nuovo disco “Il Padrone della Festa” di Niccolò Fabi, Daniele Silvestri e Max Gazzè. Di seguito il report dell'evento a cura di Elio Lobello, amico e lettore di InfoOggi GrooveOn.

 

 

Vediamo un po' cosa abbiamo...tre giovani, tre cantautori, tre romani, tre carriere alle porte dei 20 anni, tre amici che sanno come usare le parole.
Niccolò Fabi (l'introverso), Daniele Silvestri (l'impegnato) e Max Gazzè (l'alternativo sulle nuvole), dopo avere consolidato la loro carriera da solisti ed essere passati dai piccoli palchi a Sanremo, si ritrovano insieme. Forse, in realtà non si erano mai veramente lasciati. Un disco scritto a 6 sei mani, un collettivo si potrebbe dire.[MORE]

«Il padrone della festa», questo è il titolo del disco presentato, ovviamente a Roma, il pomeriggio del 15 settembre, in uno spettacolo per «pochi intimi» alla Feltrinelli di via Appia Nuova. I locali della libreria colmi di ragazzi ed alcune decine di bambini, fra cui una bimba di 5 mesi (cresce bene si potrebbe dire), hanno risuonato delle note, delle risa e dei ricordi rievocati. Le domande consegnate prima dello showcase, condotto da Silvestri, che ha presentato il progetto ed intervistato i suoi amici/colleghi, hanno permesso di ripercorrere la loro storia, dagli inizi ad oggi. Proprio Niccolò rispondendo ad una domanda sul perchè di questo progetto, ha detto che aspettavano da un pò l'arrivo del momento giusto, ma se avessero rimandato ancora avrebbero suonato a «una rotonda sul mare». L'atmosfera di tranquillità, ma soprattutto di rispetto fra i tre è stata evidente ed è probabilmente l'ingrediente segreto di questo progetto. Si tratta infatti, a parte l'amicizia, di tre professionisti che si stimano reciprocamente. Un esempio è stato un aneddoto sugli inizi della carriera di Gazzé che stentava a decollare. Per due anni, dal '94 al '96 - anno di uscita del suo primo disco - una sua musicassetta circolava (con le medesime canzoni) senza trovare fortuna nonostante tutti, compresi Niccolò Fabi e Daniele Silvestri, con già un primo contratto discografico alle spalle, ammettessero che probabilmente fosse lui più pronto di loro, dal punto di vista dell'approccio al palco, senza contare la qualità della musica.
Cosa lascia questa serata? Intanto una lunga fila di persone in attesa di farsi foto ed autografo (i nostri devono avere avuto una gran pazienza), inoltre l'appuntamento per un tour Europeo che precede quello italiano e la promessa di un grande spettacolo. Il repertorio di ognuno è stato ripreso e reinterpretato a tre. Ne è stato dato un assaggio, con «Salirò», «Lasciarsi un giorno a Roma» e «La favola di Adamo ed Eva», che hanno trascinato tutti i presenti in canti a squarciagola. Neanche a dirlo, il disco merita tutti i 17,99 euro, prezzo anche abbordabile per la media dei prezzi di oggi. Per gli appassionati è disponibile anche la versione in vinile, che può contare anche su un artwork di tutto rispetto.
Che dire, ascoltativillo! (Elio Lobello)

 


(immagine dalla rete)

(Salvatore Saso Signoretti)

Puoi trovare Infooggi GrooveOn anche su Facebook e su Twitter

 

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Infooggi GrooveOn.