Previsioni Meteo: Il Sud e il Centro saranno baciati dal sole, il Nord affronterà nebbie dense
Cronaca Lombardia Como

Previsioni Meteo: Il Sud e il Centro saranno baciati dal sole, il Nord affronterà nebbie dense

sabato 3 febbraio, 2024

L'alta pressione sta perdere potere, arriva il maltempo nella prossima settimana 

Nei prossimi giorni, il vasto anticiclone africano che ha dominato l'area del Mediterraneo sembra destinato a cedere il passo. La prossima settimana vedrà un graduale indebolimento dell'anticiclone, seguito dall'arrivo di un'intensa perturbazione che metterà fine al suo dominio.

Nel frattempo, questa settimana prosegue con l'alta pressione che continua a mantenere il controllo, anche se occasionalmente si notano segni di cambiamento nel panorama meteorologico. L'alta pressione rimane un baluardo contro l'avanzata di fronti perturbati e l'ingresso di correnti d'aria più fredde e vivaci, che in questa stagione dovrebbero essere più frequenti, considerando che siamo ancora in pieno inverno.

Di conseguenza, continueremo a godere di giornate con un clima stabile e mite. Il Sud e gran parte del Centro saranno caratterizzati da cieli sereni, salvo qualche nuvola lungo le coste. Al contrario, le pianure settentrionali e le vallate del Centro potrebbero vedere la formazione di nebbie dense e persistenti, una condizione tipica dell'alta pressione invernale.

Nonostante la stabilità attuale, si prospetta un cambiamento significativo con l'arrivo di condizioni meteorologiche più mutevoli. Piogge abbondanti e abbondanti nevicate sulle aree montuose saranno all'orizzonte, ma dovremo aspettare la seconda metà della prossima settimana per vederle materializzarsi. Tuttavia, alcune avvisaglie di questa metamorfosi si faranno sentire tra giovedì 8 e Venerdì 9, mentre il cambiamento radicale è previsto tra Sabato 10 e Domenica 11 Febbraio.

L'anticiclone si ritirerà sotto la pressione di una vasta configurazione ciclonica proveniente dal Nord Europa, portando un'ondata di maltempo su gran parte del Paese. Tuttavia, è importante notare che questa previsione è ancora incerta, dato che mancano diversi giorni all'evento. Sarà necessario attendere ulteriori aggiornamenti prima di poter confermare la prognosi. (iLMeteo)

In aggiornamento


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.