Rassegna su Ozu all'Asilo, arriva il capolavoro "Viaggio a Tokyo"
InfoOggi Cinema Campania

Rassegna su Ozu all'Asilo, arriva il capolavoro "Viaggio a Tokyo"

mercoledì 9 luglio, 2014

NAPOLI, 9 LUGLIO 2014 - Prosegue Ozu: Cinema della Mutazione, la rassegna dedicata al regista giapponese Yasujiro Ozu (1903-1963) in corso dallo scorso 18 giugno presso l'Asilo (Ex Asilo Filangieri) a Napoli. Dopo la full immersion nell'opera del cineasta con Il gusto del saké, Tarda primavera  e L'autunno della famiglia Kohayagawa, arriva il momento del capolavoro Viaggio a Tokyo del 1953. Il film sarà proiettato alle 21.30 di oggi mercoledì 9 luglio.[MORE]

Di seguito una scheda curata dalla pagina Facebook 1000film:

 

"Viaggio A Tokyo" di Yasujiro Ozu

PERCHÉ GUARDARLO?

Roger Ebert: "Viaggio a Tokyo di Yasujiro Ozu racconta una storia semplice ed universale come la vita stessa.[...] Da questi pochi elementi Ozu crea uno dei più grandi film di tutti i tempi. [...] Non vuole forzare le nostre emozioni, ma condividere la sua comprensione. Lo fa così bene che sono stato vicino al pianto negli ultimi 30 minuti. Nobilita il cinema. Ci dice, sì, un film può aiutarci a fare piccolo passi contro le nostre imperfezioni."

Derek Malcom, The Guardian: "Ozu scruta con fermezza nei cuori e nelle menti dei suoi personaggi fino a farceli conoscere intimamente."

Jamie Russell, BBC: "Comunque, ciò che rende Viaggio a Tokyo così grande è il modo in cui Ozu ci invita ad osservare cosa sta accadendo al di sotto della superfice della rappresentazione. [...] Ozu scopre il pathos dell'esistenza quotidiana. La vita per Ozu non è fatta di grandi gesti o discorsi appassionati, ma solo di rassegnata accettazione che le cose hanno la tendenza a cambiare in peggio piuttosto che in meglio."

#TRAMA
Una coppia di anziani (Ryu, Higashiyama) partono dalla cittadina costiera di Onomichi per Tokyo a far una rara visita ai due figli sposati, un medico (Yamamura) e una parrucchiera (Sugimura), che li trattano come estranei e non hanno tempo di stare con loro. Soltanto una nuora vedova (Hara) si dimostra contenta della loro compagnia.

#SCHEDA
n film di Yasujiro Ozu. Con So Yamamura, Chishu Ryu, Chiyeko Higashiyama, Kuniko Miyake Titolo originale Tokyo Monogatari. Drammatico, durata 136' min. - Giappone 1953

#TRAILER | http://youtu.be/m9xQCEnWGK8
 

 

Sito web
Pagina Facebook
Pagina Evento

 A.M.

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
InfoOggi Cinema.