Rassegna su Ozu all'Asilo, in programma L'autunno della famiglia Kohayagawa
NAPOLI, 2 LUGLIO 2014 - Continua la rassegna incentrata sul cineasta giapponese Yasujiro Ozu (1903-1963) presso l'Asilo (Ex Asilo Filangieri) a Napoli. Dopo Il gusto del saké e Tarda primavera è il turno di un'opera tarda, ma sempre di altissimo livello nella compatta produzione del regista: L'autunno della famiglia Kohayagawa, ancora una volta fondato sul rapporto modernità\tradizione e sui complessi intrecci familiari in Giappone, raccontati con superba essenzialità di stile e cura meticolosa dei dettagli. [MORE]
Di seguito una scheda curata dalla pagina Facebook 1000film:
1961 - "L’autunno della famiglia Kohayagawa" di Yasujiro Ozu
#IPSEDIXIT - dichiarazioni del regista
"Se non trasmetti umanità, la tua opera è priva di valore. Questo è lo scopo dell'arte. In un film, l'emozione senza umanità è un difetto"
PERCHÉ GUARDARLO
Dave Kehr, CHICAGO TRIBUNE: "Se avete visto un film di Ozu, vi sarete fatti probabilmente un'idea del suo stile calmo ed austero, e non avrete bisogno del mio incoraggiamento. Se non l'avete fatto, prendetevi il rischio"
Tim Brayton, ANTAGONY & ESTASY: "l'arco del film segue l'arco della carriera di Ozu o, in fin dei conti, l'arco della vita"
TIME OUT: "come mai in Ozu, le immagini sono indagate da vicino"
BBC: "Il conciso stile visivo di Ozu facilita il nostro coinvolgimento nella vita di questi personaggi "ordinari", che si sforzano di conciliare i propri sentimenti di dovere e desiderio, e di accettare gli inevitabili cambiamenti della vita"
#SCHEDA
Un film di Yasujiro Ozu. Con on Ganjiro Nakamura, Setsuko Hara, Yoko Tsukasa, Michiyo Aratama, Keiju Kobayashi, Masahiko Shimazu, Ganjiro Nakamura, Setsuko Hara. TITOLO ORIGINALE: Kohayagawa-ke no aki. Drammatico, durata 103' min. - Giappone 1961
#TRAMA
Manbei Kohayagawa, anziano vedovo e padre di tre figlie, è proprietario di una birreria di Kyoto che gestisce insieme al marito della figlia Fumiko. Akiko e Nuriko, le altre due figlie, vivono invece a Osaka e, mentre Akiko è vedova, ha un figlio e dà una mano in una galleria d’arte, Noriko è nubile e lavora come impiegata. Oltre a preoccuparsi di trovare marito per le due figlie sole, Manbei continua a vedere anche Sasaki, una donna di Osaka che frequentava anche quando sua moglie era in vita.
TRAILER | http://youtu.be/epWRaB5wZFU
#1000bestmovies - i migliori film della storia del cinema selezionati ogni giorno da 1000film
Sito web
Pagina Facebook
Pagina Evento
A.M.
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.