Rassegna su Ozu all'Asilo, in programma L'autunno della famiglia Kohayagawa
InfoOggi Cinema Campania

Rassegna su Ozu all'Asilo, in programma L'autunno della famiglia Kohayagawa

mercoledì 2 luglio, 2014

NAPOLI, 2 LUGLIO 2014  - Continua la rassegna incentrata sul cineasta giapponese Yasujiro Ozu (1903-1963) presso l'Asilo (Ex Asilo Filangieri) a Napoli. Dopo Il gusto del saké e Tarda primavera è il turno di un'opera tarda, ma sempre di altissimo livello nella compatta produzione del regista: L'autunno della famiglia Kohayagawa, ancora una volta fondato sul rapporto modernità\tradizione e sui complessi intrecci familiari in Giappone, raccontati con superba essenzialità di stile e cura meticolosa dei dettagli. [MORE]

Di seguito una scheda curata dalla pagina Facebook 1000film: 

1961 - "L’autunno della famiglia Kohayagawa" di Yasujiro Ozu

#IPSEDIXIT - dichiarazioni del regista
"Se non trasmetti umanità, la tua opera è priva di valore. Questo è lo scopo dell'arte. In un film, l'emozione senza umanità è un difetto"

PERCHÉ GUARDARLO

Dave Kehr, CHICAGO TRIBUNE: "Se avete visto un film di Ozu, vi sarete fatti probabilmente un'idea del suo stile calmo ed austero, e non avrete bisogno del mio incoraggiamento. Se non l'avete fatto, prendetevi il rischio"

Tim Brayton, ANTAGONY & ESTASY: "l'arco del film segue l'arco della carriera di Ozu o, in fin dei conti, l'arco della vita"

TIME OUT: "come mai in Ozu, le immagini sono indagate da vicino"

BBC: "Il conciso stile visivo di Ozu facilita il nostro coinvolgimento nella vita di questi personaggi "ordinari", che si sforzano di conciliare i propri sentimenti di dovere e desiderio, e di accettare gli inevitabili cambiamenti della vita"

#SCHEDA
Un film di Yasujiro Ozu. Con on Ganjiro Nakamura, Setsuko Hara, Yoko Tsukasa, Michiyo Aratama, Keiju Kobayashi, Masahiko Shimazu, Ganjiro Nakamura, Setsuko Hara. TITOLO ORIGINALE: Kohayagawa-ke no aki. Drammatico, durata 103' min. - Giappone 1961

#TRAMA
Manbei Kohayagawa, anziano vedovo e padre di tre figlie, è proprietario di una birreria di Kyoto che gestisce insieme al marito della figlia Fumiko. Akiko e Nuriko, le altre due figlie, vivono invece a Osaka e, mentre Akiko è vedova, ha un figlio e dà una mano in una galleria d’arte, Noriko è nubile e lavora come impiegata. Oltre a preoccuparsi di trovare marito per le due figlie sole, Manbei continua a vedere anche Sasaki, una donna di Osaka che frequentava anche quando sua moglie era in vita.

TRAILER | http://youtu.be/epWRaB5wZFU

#1000bestmovies - i migliori film della storia del cinema selezionati ogni giorno da 1000film

Sito web
Pagina Facebook
Pagina Evento

A.M.


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
InfoOggi Cinema.