Revisione processo per violenza su minore: Nuovo dibattimento a Catanzaro
Cronaca Calabria Catanzaro

Revisione processo per violenza su minore: Nuovo dibattimento a Catanzaro

venerdì 19 maggio, 2023

Violenza su minore, revisione del processo per due imputati a giugno nuovo dibattimento a Catanzaro. Fatti risalgono al 2016

CATANZARO - La Corte d'appello di Catanzaro ha accolto la richiesta di revisione del processo a carico di Lorenzo Tripodi e Michele Nucera, di 28 e 29 anni, che erano stati condannati a 6 anni di reclusione con l'accusa di avere abusato nel 2016 a Melito Porto Salvo (Reggio Calabria) di una tredicenne.


Altre quattro persone coinvolte nella stessa vicenda, Davide Schimizzi, di 29 anni, condannato a 9 anni, Giovanni Iamonte, di 37 (8 anni e 2 mesi), Antonio Verduci, anche lui di 29 (6 anni e 6 mesi), e Domenico Mario Pitasi, di 31 (10 mesi solo per favoreggiamento personale) non hanno chiesto la revisione della sentenza a loro carico, emessa dalla Corte d'appello di Reggio Calabria e diventata definitiva nel marzo del 2022, La richiesta di revisione era stata presentata dai difensori di Tripodi e Nucera, gli avvocati Baldassarre Lauria e Maria Domenica Vazzana, e dall'associazione "Progetto innocenti".

 

"Siamo convinti - affermano, in una dichiarazione, gli avvocati Lauria e Vazzana - dell'innocenza dei nostri assistiti.

Abbiamo esaminato con molto scrupolo e attenzione le nuove prove e non abbiamo alcun dubbio in questo senso. Lorenzo Tripodi e Michele Nucera sono vittime di un clamoroso errore giudiziario che va al più presto corretto. C'é da considerare che i fatti sono maturati in un contesto socioculturale molto degradato. Le indagini poco accurate hanno generato un forte pregiudizio che ha influenzato la decisione dei giudici".

La prima udienza del nuovo processo di secondo grado é stata fissata per il 16 giugno davanti alla Corte d'appello di Catanzaro (Ansa).


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.