Riforma legge 1, Marson: "Tassello fondamentale di progetto di innovazione più ampio"
Politica Toscana

Riforma legge 1, Marson: "Tassello fondamentale di progetto di innovazione più ampio"

venerdì 25 ottobre, 2013

FIRENZE, 25 OTTOBRE 2013 - Queste le dichiarazioni dell'Assessore regionale Anna Marson al convegno sulle nuove prospettive del governo del territorio organizzato con Anci nell'ambito di Dire e Fare alla Fortezza da Basso. "La riforma della legge regionale 1/2005 è un tassello necessario e fondamentale di un progetto di innovazione più ampio che riguarda l'insieme degli strumenti e delle azioni di governo del territorio, un ambito in cui alcune Regioni italiane, e fra queste la Toscana, si sono contraddistinte nel tempo per le loro capacita' innovative".

"La proposta di legge approvata di recente dalla Giunta regionale e ora all'attenzione del Consiglio – ha aggiunto Marson - è una prima tappa fondamentale nel percorso avviato di miglioramento delle politiche per il territorio e di riconoscimento del patrimonio territoriale quale valore aggiunto specifico della nostra regione. La prossima tappa è il completamento del Piano paesaggistico e la sua condivisione col Ministero per i beni e le attività culturali. E poi, grazie anche alla diversificazione delle procedure di pianificazione che la pdl attua tra territorio urbanizzato e territorio rurale, la messa a fuoco di nuove politiche di riqualificazione e rigenerazione urbana capaci di mettere a sistema investimenti privati e pubblici creando ambienti di vita più qualificati".

"Per queste politiche, oltre alle regole che possiamo definire e alle conoscenze che possiamo condividere - spiega Marson - le uniche risorse finanziarie pubbliche di cui potremo disporre sono i Fondi strutturali europei per gli anni 2014-2020. Questo richiede una collaborazione tra tutti gli enti presposti al governo del territorio, come quella che ha prodotto la riforma della legge 1, per far sì che i fondi europei siano utilizzati nella maniera più efficace possibile per intervenire in maniera significativa sulla qualità urbana e sulla difesa del patrimonio territoriale".

Fonte Regione Sardegna [MORE]


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.