Sanità italiana nel mirino del ministro Lorenzin
Salute Campania

Sanità italiana nel mirino del ministro Lorenzin

martedì 20 maggio, 2014

 SALERNO, 20 MAGGIO 2014 - Momento negativo per la sanità italiana.

A rischio chiusura ben 72 strutture ospedaliere in Italia che non garantirebbero un adeguato numero di posti letto, meno di 60.  Tra queste ci sarebbero sei strutture campane, di cui due della provincia di Salerno: l'Ospedale "Mauro Scarlato" con 43 posti letto e l'Ospedale Civile di Agropoli con 45 posti letto. 

Il ministro della salute Beatrice Lorenzin del nuovo centro destra, ha varato "Il Patto per la salute" che dovrebbe essere pronto per giugno.

Il patto prevede la chiusura dei piccoli ospedali e delle mini cliniche, il taglio dei rimborsi delle prescrizioni inappropriate, la diminuzione del ticket, che verrà pagato da tutti ma che sarà meno caro. Inoltre garantisce maggiore trasparenza e meno potere alle regioni.

[MORE]

"Flessibilità e trasparenza" sono dunque i punti centrali del patto che il ministro ha più volte rimarcato durante il suo discorso.

Il ministro Lorenzin si augura che al più presto venga terminato il processo di digitalizzazione generale delle pratiche sanitarie, avviato da alcuni mesi, e assicura maggiore assistenza ai pazienti affetti da patologie gravi, a cui dovrà essere garantita una corsia preferenziale negli ospedali, per le analisi a cui dovranno sottoporsi. 

Infine il ministro ha invitato i cittadini a rivolgersi direttamente al ministero in caso di tempi di attesa troppo lunghi ed eventuali irregolarità.

Filomena I. Gaudioso


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Salute.